Riconoscere gli insetti impollinatori, un corso con il Parco

Riconoscere gli insetti impollinatori, un corso con il Parco

Capita spesso di osservare, sopra i fiori, piccoli insetti simili ad api o vespe che volano restando sospesi nell’aria come un elicottero; sono Sirfidi: insetti innocui che, per difendersi, imitano nella loro colorazione le livree di api e vespe.

I Sirfidi non solo sono innocui, perché privi di pungiglione, ma sono anche estremamente utili. Gli adulti visitano i fiori e svolgono un ruolo fondamentale per l’impollinazione, mentre molte specie, allo stadio di larva, si nutrono di insetti dannosi alle colture e sono un indispensabile ausilio nella difesa biologica delle coltivazioni.

Per conoscere meglio questo straordinario gruppo di insetti il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e l’Università di Modena e Reggio Emilia organizzano un corso, rivolto non solo a “professionisti” del settore (come studenti universitari e laureati in discipline naturalistiche, tecnici e professionisti che si occupano di gestione ambientale, insegnanti e guide naturalistiche), ma aperto anche a tutti gli appassionati di natura ed escursionismo che frequentano il Parco e le altre aree montane del Veneto.

Obiettivi del corso sono quelli di far conoscere la biologia e l’importanza ecologica dei Sirfidi, fornire le informazioni per poter identificare in natura le specie e i generi più rappresentativi della fauna del Nord Italia, dare indicazioni sulle tecniche per fotografarli.

Il corso prevede quattro incontri online, dalle 14 alle 17.30 dei giorni 9 e 16 marzo, 6 e 13 aprile. È prevista anche un’escursione, presso il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, per testare sul campo le nozioni teoriche apprese.

I relatori saranno il ricercatore Daniele Sommaggio, entomologo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; il professor Giovanni Burgio, entomologo dell’Università di Bologna; Serena Magagnoli, entomologa dell’Università di Bologna ed Enrico Vettorazzo, tecnico del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. 

Il corso è gratuito, ma sarà limitato a un massimo di 60 partecipanti. 

La richiesta di partecipazione va compilata online entro il 3 marzo, compilando il modulo disponibile all’indirizzo web: http://tinyurl.com/CorsoSIRFIDI

Il corso è patrocinato dalla Società Entomologica Italiana e rientra tra le attività, realizzate dal Parco Nazionale e finanziate dal Ministero dell’Ambiente, per lo studio e la conservazione degli insetti impollinatori.

I partecipanti al corso potranno anche collaborare, nei prossimi mesi, a un progetto di citizen science per lo studio dei Ditteri Sirfidi nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto