Ricerca in valanga a -20°C: esercitazione “siberiana” per il Sagf

Ricerca in valanga a -20°C: esercitazione “siberiana” per il Sagf

Prove di soccorso a -20°C. Esercitazione in valanga da battere i denti per il freddo, mercoledì scorso Misurina, per le Fiamme gialle del Sagf (il Soccorso alpino della Guardia di finanza) e gli agenti del Centro di addestramento alpino di Moena della polizia di Stato.

L’attività, pianificata e coordinata dall’Istruttore unità cinofile da soccorso, appuntato scelto Davide Buzzo, ha visto la partecipazione di 18 militari cinofili provenienti dalle stazioni Sagf di Auronzo di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Silandro, Vipiteno, Prato alla Drava, Brunico, Tione, Passo Rolle e dalla Sezione addestramento unità cinofile di soccorso della Scuola alpina di Predazzo della guardia di finanza, unitamente a due unità della Squadra cinofili del Centro addestramento alpino di Moena della polizia.

La simulazione consisteva nel recupero di uno scialpinista travolto da una valanga in località Ciadin della Neve a Misurina con l’impossibilità di utilizzare l’elicottero a causa delle condizioni meteo avverse; i soccorritori insieme ai rispettivi cani hanno quindi raggiunto il sito valanghivo risalendo un pendio con attrezzatura scialpinistica per un dislivello positivo di circa 450 metri.

Giunti a destinazione sono state simulate le operazioni di localizzazione e disseppellimento da parte dell’unità cinofila con l’ausilio di apparecchiatura Artva, sonda e pala da neve.

L’attività addestrativa ha permesso ai soccorritori di condividere, arricchire e sviluppare le reciproche esperienze e risorse, adeguandole all’evoluzione degli scenari operativi relativi alle attività di soccorso in valanga con l’ausilio delle unità cinofile, con l’obiettivo di garantire sempre la massima efficienza, tempestività e sicurezza.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto