DRL da sballo: sconfitta la corazzata Pineto, Spes Arena in festa

DRL da sballo: sconfitta la corazzata Pineto, Spes Arena in festa

Si sa, “a carnevale ogni scherzo vale”. Ed è così che la Da Rold Logistics ha pensato bene di omaggiare la seconda della classe, quell’Abba Pineto che ha costruito una squadra per la promozione. 

Grande prestazione del collettivo: cresce il gioco di squadra, oltre a una correlazione fra muro e difesa che non si vedeva da un po’ di tempo in terra dolomitica. Maccabruni riesce a fare le scelte giuste e gli attaccanti, messi nelle migliori condizioni, non tradiscono la sua fiducia. Si rivede il vero Novello ma è la prova di coraggio e determinazione che fa divertire il pubblico accorso alla Spes Arena e che permette di portare a casa un risultato molto pesante, soprattutto dal punto di vista morale.

LA CRONACA

Nel primo set della sfida, va in scena un punto a punto emozionante. La Rold Logistics senza timori reverenziali che mette in mostra una buonissima pallavolo. Il parziale sembra non finire mai, ma tocca a Novello l’ultimo turno di battuta e il bomber abbatte Pineto. Anche se il 30-28 finale ha la firma di un primo tempo di Mozzato.

Pineto non è venuto a Belluno in gita e lo dimostra nel secondo set. Set sempre condotto, anche se con vantaggi minimi, fino al 22-25 finale. Da segnalare l’uscita dal campo dell’opposto Link, non in serata finora. Belluno comunque gioca bene, anche se penalizzato da qualche episodio non condotto al meglio.

L’avvio del terzo set è da incubo nella metà campo bellunese. Pronti, via e subito time out da parte di coach Colussi sul 2-6. La seconda interruzione arriva sul parziale di 8-13. Sembra che i rinoceronti si siano spenti di fronte a una compagine di alta classifica. Sul 10-17 entrano Ostuzzi per Saibene e Guastamacchia per Stufano. Il cambio non dà gli effetti sperati fino a quando sul 18-24 non si presenta al servizio Novello. Il suo servizio pungente mette in seria difficoltà Pineto che è costretto a chiamare timeout. Purtroppo la rimonta si ferma sul 22 a 25 ma i bellunesi sembrano rientrati in partita.

Nel quarto atto i rinoceronti rientrano in campo con determinazione . Anche questo parziale procede punto a punto, ma è sul 14 a 15 che la partita si accende. Rosso per Maccabruni. I bellunesi, anziché sciogliersi, si compattano e parte un fine set incandescente. Proteste da un lato e dall’altro e chiusura sul 28-26 per Belluno con ovazione di tutta l’Arena. Le proteste sono vibranti, la causa un presunto muro di Martinez che, però, nel suo ruolo non è solito fare questo tipo di intervento tecnico. Arbitri che perdono il controllo della gara e pubblico in visibilio, rumoreggiante come non si sentiva dal tempo dei playoff.

Il quinto set vede la Da Rold convinta di poter portare a casa la posta in gioco. Si parte però con un doppio rosso (per le parole volate nel cambio set) ed è subito 1-1. Sul 5-3 coach Tomasello prova a scuotere i suoi con un timeout, ma è una sinfonia dolomitica. Prima muro di Saibene su Paris, poi è quasi un monologo di Graziani che sfodera tutti i colpi del suo repertorio. Il pubblico fa ovazioni ad ogni punto, il clima è caldissimo: 15-8, esplode la festa.

L’ANALISI

Colussi: «Sono molto soddisfatto, serviva una prestazione cosi. A noi e al pubblico dopo tre prove non buonissime. Devo fare i complimenti ai ragazzi, hanno dato tutto, forse anche qualcosa di più fin dall’inizio del match. Abbiamo spinto forte sull’acceleratore e siamo rimasti sempre sul pezzo con la testa. La cosa che ho apprezzato maggiormente? La cattiveria, oltre all’atteggiamento. Ed è questo che ci ha permesso di difendere più palloni e toccare più attacchi a muro. Maccabruni ha giocato una gran partita, ha fatto sempre le scelte giuste».

DRL DA ROLD LOGISTICS – ABBA PINETO 3-2 

PARZIALI: 30-28, 22-25, 22-25, 28-26, 15-8.

DA ROLD LOGISTICS: Saibene 11, Novello 23, Martinez (L), Maccabruni 7, Graziani 16, Guastamacchia, Mozzato 9, Ostuzzi 3, Stufano 11. N.e. Paganin, Galliani, Candeago, Pierobon (L) All. Colussi, 2 All. Malaguti.

ABBA PINETO: Giuliani (L), Merlo 2, Bongiorno 5, Basso 9, , Milan 23, Paris 2, Bragatto 7, Omaggi, Baldari 18, Link 11, Mignano N.e. Fioretti,  Pasare (L), Calonico All. Tomasello, 2 All. Palermo

Arbitri: Lorenzin, Sabia

Durata Set 35’, 25’, 28’, 38’, 25’ (tot 2:31) 

DRL: Battute vincenti 5, Battute sbagliate 21, Muri 7.

PINETO: Battute vincenti 4, Battute sbagliate 22, Muri 10.

Lorenzo Nesello

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto