Chi non vuole l’autonomia. Nella bilancia “dare-avere” il Sud ci guadagna

Chi non vuole l’autonomia. Nella bilancia “dare-avere” il Sud ci guadagna

Il Nord ci rimette. Poco ma sicuro. Alla fine dei conti (perché di conti si tratta), l’autonomia farebbe bene alle regioni settentrionali, Lombardia e Veneto in testa. Ma non è una questione di ideologia o di credo politico, come faceva la vecchia Lega di Bossi, con l’acqua del Po e le menate celtiche. Piuttosto, il tema è aritmetico: dare e avere. E le regioni del Nord danno allo Stato molto di più di quanto non ricevano. Si chiama residuo fiscale. E la bilancia oggi come oggi pende nettamente a favore del Mezzogiorno. Lo certifica l’indagine della Cgia, sui dati della Banca d’Italia. 

Secondo l’associazione degli artigiani di Mestre, nel 2019 ciascun abitante di Veneto, Emilia Romagna e Lombardia – vale a dire le Regioni che hanno già firmato un patto con l’Esecutivo per ottenere l’autonomia differenziata – ha “alimentato” le casse pubbliche e il resto del Paese rispettivamente con 2.680 euro, 2.811 euro e 5.090 euro. Ogni veneto quindi ha dato oltre 2.500 euro delle proprie tasse agli abitanti delle altre regioni.

Le regioni del Sud presentano, invece, un risultato positivo; essendo maggiormente in difficoltà economica rispetto al resto del Paese, i flussi finanziari che ricevono sono superiori alle risorse economiche che “versano” allo Stato centrale. La Campania, ad esempio, sempre nel 2019 ha registrato un “saldo” pro capite pari a +1.380 euro, la Puglia +2.440 euro, la Sicilia +2.989 euro e la Calabria +3.085 euro.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto