ReStart Alpago: musica, incontri e cene tra beneficenza e solidarietà

ReStart Alpago: musica, incontri e cene tra beneficenza e solidarietà

Ripartire dopo la pandemia: nasce così ReStart Alpago, ciclo di cinque appuntamenti tra musica, incontri e cucina che coinvolgerà da sabato 19 novembre a venerdì 16 dicembre i tre comuni della conca alpagota.

Tre gli obbiettivi dell’iniziativa: ricostruire e riallacciare i rapporti tra i cittadini, logorati dopo gli anni di pandemia; sostenere le associazioni del territorio, in questo caso i Vigili del Fuoco volontari di Alpago e l’associazione Eva Alpago; far riflettere sui temi della disabilità.

Durante la presentazione dell’iniziativa nella Sala Affreschi della Provincia di Belluno, i sindaci di Alpago, Chies d’Alpago e Tambre hanno insistito più volte sul tema della ripresa della socialità come mezzo di contrasto all’isolamento e alla diffusione delle dipendenze, soprattutto tra i giovani.

ReStart Alpago si aprirà e chiuderà in musica: sabato 19 novembre a San Martino di Chies d’Alpago spazio al rock con il tributo a Vasco Rossi, mentre venerdì 16 dicembre gran finale con il Concerto di Natale nella Chiesa arcipretale di Pieve d’Alpago. In mezzo, tre appuntamenti tutti legati alla solidarietà: il primo è in calendario sabato 26 novembre a Tambre con “Campioni nello sport e nella vita”; protagonisti saranno gli azzurri della nazionale di wheelchair rugby, guidati dal bellunese Davide Giozet.

A dicembre, spazio alle cene solidali: venerdì 2 dicembre, sindaci e amministratori alpagoti si trasformeranno in camerieri e lavapiatti per servire i 200 ospiti che parteciperanno alla cena a Villanova d’Alpago (prenotazione obbligatoria). Venerdì 9, altro appuntamento a cena (anche questa su prenotazione, ma i 50 posti disponibili sono già quasi esauriti), questa volta decisamente inusuale: a San Martino di Chies d’Alpago si cenerà infatti completamente al buio, serviti da camerieri non vedenti.

Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa – hanno sottolineato i primi cittadini – è il finanziamento del Consorzio Bim Piave, così come il supporto delle numerose associazioni del territorio, dalle parrocchie della conca al Consorzio Turistico Alpago Cansiglio, passando per il Rugby Alpago, l’associazione ASSI Onlus, i donatori del sangue di Tambre-Spert e la Pro Loco di Tambre.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto