Quirinale e Castelporziano, Natale con gli abeti della Val Biois

Quirinale e Castelporziano, Natale con gli abeti della Val Biois

Due abeti bianchi agordini per le festività natalizie della Presidenza della Repubblica. Uno è stato allestito nel Salone di Rappresentanza del Quirinale, l’altro nella tenuta presidenziale di Castelporziano.

È l’omaggio della Provincia di Belluno al Capo dello Stato, a quattro anni dalla tempesta Vaia che ha distrutto nell’ottobre 2018 una parte del patrimonio boschivo delle Dolomiti Bellunesi. Con un messaggio di pace, nell’anno della beatificazione di Papa Giovanni Paolo I.

I due alberi, infatti, arrivano dalla Val Biois, terra natale di Albino Luciani. Sono stati prelevati a inizio dicembre dai boschi di Falcade e Canale d’Agordo, da parte degli uomini della Protezione Civile e dell’Ana. Si tratta di piante di una decina di metri (di cui è stato selezionato il cimale), provenienti da foreste che hanno ottenuto la certificazione Pefc per la Gestione forestale, il che attesta una gestione boschiva sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Non sono due abeti da tagliare per l’occasione, ma piante compromesse dopo gli eventi meteo – seppur in salute – che sarebbero state in ogni caso da abbattere.

È stato scelto l’abete bianco perché è il più classico degli alberi natalizi, utilizzato fin dai tempi dei Romani per abbellire le case durante le feste dei Saturnali.

«Con questi due abeti, vogliamo augurare liete festività al Presidente della Repubblica, ricordando i valori ma anche le difficoltà di un territorio di montagna» commenta il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «Per la nostra Provincia non è la prima volta che vengono donati alberi di Natale alla città di Roma e al Vaticano. È un grande onore e insieme un’occasione per accendere i riflettori sulla montagna».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto