Quarant’anni di Soroptimist, il club spegne le candeline con un omaggio a Dino Buzzati

Quarant’anni di Soroptimist, il club spegne le candeline con un omaggio a Dino Buzzati

Il Soroptimist International Club Belluno-Feltre celebra il quarantesimo della sua fondazione in modo inconsueto. Solitamente per anniversari di questo tipo si tengono convegni, incontri, concerti, ma in questa occasione le soroptimiste bellunesi hanno fatto una scelta originale: una mostra della scultrice italo lussemburghese Bettina Scholl-Sabbatini, le cui opere sono state esposte in molte città europee e non solo. 

Ispirandosi all’opera di Dino Buzzati “Poema a fumetti”, e ricordando il cinquantesimo della morte dello scrittore, l’artista lussemburghese ha trasmesso nelle forme e nei colori del metallo le immagini simboliche delle melusine, le ninfe buzzatiane dei boschi. Così la sensibilità della scultrice ha trasferito nella sua opera il movimento lieve e la fantasia cromatica di farfalle in volo, quasi esseri di un ideale mondo onirico. 

Il vernissage della mostra si terrà domani (venerdì 23) nel chiostro gotico del Seminario gregoriano di Belluno dove è allestita la mostra che sarà aperta al pubblico dal 24 settembre al 23 ottobre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. A corredo di questa iniziativa si terranno inoltre, nell’aula magna del Seminario, due conferenze: la prima, sabato 1° ottobre alle 10, dal titolo “Buzzati minore, ma non troppo. Autografi, libri preziosi, speciali e rari buzzatiani della Biblioteca civica di Belluno”, con letture di Nanni Dorigo della Compagnia del Moccolo. La seconda conferenza sarà dedicata alle “Melusine dal medioevo a Buzzati”, venerdì 14 ottobre alle 17.30. L’ingresso alle diverse manifestazioni è libero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto