Psicanalista di fama mondiale, Luigi Zoja spiega le relazioni sociali a teatro

Psicanalista di fama mondiale, Luigi Zoja spiega le relazioni sociali a teatro

“Dalla eclissi del prossimo alla lotta con l’incertezza. Ripartire dalle relazioni e dalle certezze”. È il titolo dell’incontro-confronto con il professor Luigi Zoja, organizzato da Scuole in Rete per giovedì prossimo (5 maggio).

Zoja è psicanalista di fama mondiale, già presidente dell’Associazione Internazionale di Psicologia Analitica e vincitore di due Gradiva Awards (premio internazionale assegnato ogni anno negli Stati Uniti dalla National Association for the Advancement of Psychoanalysis alla saggistica psicologica). Già presidente della Iaap, l’associazione internazionale degli analisti junghiani, poi presidente del Comitato Etico Internazionale della stessa ha lavorato a Zurigo, New York e Milano, ha tenuto corsi e conferenze in 30 Paesi nel mondo, è stato docente presso il C.G. Jung Institut di Zurigo, presso l’Università dell’Insubria e attualmente insegna presso l’Università di Macao (Cina).

Autore e saggista prolifico, tradotto in 15 lingue, ha approfondito i temi relativi ai diversi campi della relazione sociale, dell’educazione, del disagio, della violenza sociale e di genere, dell’indebolimento dei legami sociali e relazionali. E giovedì sera sarà a Belluno, al Teatro comunale alle 20.30.

In particolare, l’incontro si svilupperà a partire dai saggi “La morte del prossimo”, “Dialoghi sul male”, “Utopie Minimaliste”, “Paranoia. La follia che fa la storia” e altri, con lo scopo di analizzare il presente, le cause e le conseguenze dei mutamenti nelle relazioni sociali, riflettere sulle possibilità di rafforzarle e indirizzarle verso sviluppi positivi.

L’incontro è rivolto ai docenti, per i quali costituirà corso di aggiornamento, agli educatori, alla cittadinanza tutta e agli studenti, che sono invitati a confrontarsi con l’autore.

Per partecipare in presenza e per ricevere l’attestato è necessario registrarsi al link bit.ly/ZojaSiR.

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming dal sito www.studentibelluno.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto