«Progettualità con i detenuti: le imprese sapranno coglierne i valori»

«Progettualità con i detenuti: le imprese sapranno coglierne i valori»

Il direttore di Confindustria Belluno, Andrea Ferrazzi, ha visitato il reparto produttivo allestito dalla cooperativa Sviluppo & Lavoro all’interno della casa circondariale di Baldenich, a Belluno. 

«L’esperienza della cooperativa Sviluppo & Lavoro è un esempio delle progettualità che si possono avviare con i detenuti, con ricadute positive sia sul versante economico sia su quello sociale», ha affermato Ferrazzi al termine della visita. «Lavorando per imprese del territorio i detenuti intraprendono un percorso di reinserimento nella comunità, senza gravare anche economicamente sulle famiglie (quando ci sono) e sulla collettività. L’auspicio è che, anche attraverso l’associazione, altre imprese possano cogliere il valore di questi progetti».

Durante la visita, il direttore di Confindustria è stato accompagnato dal presidente della cooperativa Sviluppo & Lavoro, Gianfranco Borgato e dalla responsabile dell’area educativa della Casa circondariale, dottoressa Lina Battipaglia. 

La cooperativa Sviluppo & Lavoro è specializzata nell’inserimento lavorativo di persone in difficoltà. Dal 2015 ha avviato nel carcere bellunese un’attività che coniuga le esigenze di impiego dei detenuti con le necessità di produzione di alcune imprese venete con vocazione internazionale. Grazie a questa iniziativa il carcere di Belluno vanta il tasso di occupazione più alto in Italia. A Baldenich oltre il 55 per cento dei detenuti ha un lavoro stabile e continuativo. Inoltre, il progetto ha consentito il ritorno in Italia di una serie di attività produttive fino a poco tempo fa delocalizzate.

«La visita del direttore di Confindustria – afferma il presidente della cooperativa Gianfranco Borgato – è la conferma dell’interesse che suscitano azioni capaci di coniugare gli aspetti economici e quelli sociali con forti legami con il territorio. Le potenzialità di questi progetti sono enormi e ancora in gran parte inesplorate, soprattutto per i benefici diretti e indiretti che comportano».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto