Ha guidato per anni le Pro loco bellunesi. E da tutti era riconosciuto come motore inesauribile di iniziative, manifestazioni, occasioni di socialità. È morto nella notte tra il 1° e il 2 giugno, Espedito Pagnussat.
Amministratore, uomo del volontariato, Pagnussat era stato assessore a San Gregorio delle Alpi. Ma era noto soprattutto per aver guidato per oltre 40 anni la Pro loco di San Gregorio e per aver coordinato le Pro loco bellunesi.
Diversi i messaggi di cordoglio arrivati ieri, alla notizia della sua morte. Da quello dell’associazione Bellunesi nel Mondo, a quello del presidente della Provincia, Roberto Padrin: «Se ne va una persona che ha servito il suo territorio, come amministratore e come uomo del volontariato» ha scritto Padrin. «Pagnussat era una persona innamorata del suo territorio, devota al Bellunese, tanto da aver promosso per anni iniziative e manifestazioni. In questo modo, con impegno silenzioso e costante, ha saputo creare socialità, promozione, aggregazione. Una qualità che gli era stata riconosciuta anche a livello regionale, quando per anni ha guidato le Pro loco bellunesi. Proprio all’ultima assemblea Unpli, qualche settimana fa a Pedavena, avevo avuto modo di vederlo e salutarlo, trovando il suo solito entusiasmo. Al nostro territorio mancherà il suo impegno, la sua passione, la sua capacità di azione. Ai famigliari un pensiero affettuoso di tutto il consiglio provinciale».