Prima il Giro, poi la canoa: Auronzo capitale dello sport

Prima il Giro, poi la canoa: Auronzo capitale dello sport

Il mare con vista sulle Dolomiti sarà al centro del mondo per qualche giorno. Il prossimo anno, infatti, il lago di Santa Caterina ospiterà i Campionati del Mondo di canoa velocità Junior e Under 23, dal 5 al 9 luglio. Una splendida conferma per Auronzo, dopo la felice esperienza degli Europei. L’ennesimo tassello che dimostra quanto il paese delle Tre Cime sia vocato allo sport. Il 2023 infatti porterà la più bella tappa del Giro d’Italia ad arrampicarsi sulle strade auronzane, a fine maggio. E poi l’avvio d’estate sarà segnato prima dalla canoa e poi dal ritiro della Lazio.

CANOA MONDIALE

«Sarà una grande sfida. Bellissima, peraltro, in una location senza eguali» ha spiegato Andrea Bedin, del comitato organizzatore, presentando l’evento a Palazzo Balbi, a Venezia. «È la prima volta che un Mondiale si disputa in un lago montano. Il contesto di pregio in cui ci troveremo non farà altro che arricchire di fascino l’evento».  

Un evento che valorizzerà le Dolomiti bellunesi e sarà di avvicinamento alle Olimpiadi 2026, ha sottolineato il governatore del Veneto Luca Zaia. E i numeri confermano. L’impatto della canoa mondiale sarà notevole: per 1 milione di euro di investimenti (serviranno alcune piccole operazioni dentro il lago per allestire il campo di gara), l’indotto prodotto sfiorerà i 4 milioni. Del resto, arriveranno 1.300 atleti da tutto il mondo, ovvero 2.000 persone contando anche gli staff. 

SOSTENIBILITÀ

Auronzo ha battuto le candidature di Bratislava (Slovacchia) e Pznan (Polonia). Anche grazie alla sostenibilità. Il lago di Santa Caterina verrà allestito con tre linee di blocchi di partenza automatizzati, con una torre di arrivo e tribune per il pubblico, senza interventi invasivi. Inoltre, è già stato previsto un sistema di parcheggi scambiatori e di navette per evitare eccessi di traffico. 

PRIMA C’È IL GIRO  

«Per Auronzo e per il Veneto saranno giornate fantastiche quelle del 2023» ha detto il governatore Zaia. «La tappa del Giro Longarone-Tre Cime sarà uno spettacolo autentico. Penso che ci sarà gente che arriva una settimana prima per piazzarsi sul percorso».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto