Il nuovo anno scolastico parte oggi (11 settembre). Le scuole superiori sono pronte perché la Provincia ha operato tutta l’estate per far sì che al rientro tra i banchi ragazzi e insegnanti trovino ambienti di lavoro accoglienti, puliti e salubri. Gli interventi di manutenzione sono stati decine, dai più piccoli (come nuove tinteggiature e risanamento di muri interni) fino a quelli più consistenti (come l’installazione di nuovi pavimenti, è il caso del Renier, dove il secondo blocco di lavori sarà effettuato durante le vacanze di Natale).
«Il tutto per un investimento di quasi 400mila euro» spiega il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Marzio Sovilla. «L’obiettivo, come ogni estate, è quello di intervenire laddove necessario, anche con piccole manutenzioni, in modo da far trovare aule e spazi pronti per l’avvio del nuovo anno».
Tra gli interventi più significativi, la posa dei nuovi pavimenti al Renier (oltre 130mila euro); il risanamento dei muri interni del convitto a Vellai (circa 20mila euro) e – sempre a Vellai – la nuova linea di riscaldamento a servizio dei laboratori (circa 15mila euro); l’installazione di un impianto di aspirazione sui banchi da lavoro nei laboratori dell’istituto di Agordo (circa 20mila euro); la realizzazione di un nuovo laboratorio di chimica al Brustolon (28mila euro); il rifacimento del bagno per persone con disabilità e ridistribuzione spazi interni al Polo Val Boite, edificio Zardini (35mila euro); stesso lavoro a Santo Stefano, con anche fornitura e posa di servoscala disabili (37mila euro), a ottobre verrà realizzata nella stessa scuola una tettoia esterna a uso magazzino temporaneo (24mila euro); l’insonorizzazione di un’aula allo Sperti (circa 10mila euro); la manutenzione dei serramenti esterni in varie scuole (poco meno di 30mila euro). «A queste opere si sommano tanti piccoli interventi di manutenzione dei piazzali, di tinteggiature, di potature alberi nei giardini esterni» sottolinea il consigliere Sovilla. «Sembrano operazioni minori, ma sommate insieme significano decine e decine di interventi».
CANTIERI PNRR CONCLUSI
Nel frattempo proseguono senza intoppi i cantieri relativi al Pnrr, che coinvolgono una decina di istituti. Durante l’estate si sono conclusi i lavori nelle aree esterne del Dal Piaz e del Colotti, che hanno rinnovato non solo i cortili ma anche le zone dedicate all’attività sportiva, con la creazione o la rigenerazione di piste di atletica e campetti. In totale sono stati investiti quasi 600mila euro, frutto di finanziamento Pnrr.
L’AUGURIO
«Auguro alle ragazze, ai ragazzi, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico che quello che comincia domani possa essere un anno di lavoro sereno, di impegno, ma anche di passione e di soddisfazioni. Un anno di crescita e di lungimiranza per il futuro» dice la consigliera provinciale delegata all’istruzione, Vanessa De Francesch, che domani sarà a Pieve di Cadore con il presidente Padrin per portare il saluto agli studenti. «La scuola è una delle basi su cui si fonda la società. È lo specchio delle comunità e abbiamo il dovere di farla crescere, tutelarla, farla lavorare nel miglior clima possibile. Auguro agli studenti e ai professori di essere protagonisti di un anno scolastico entusiasmante».