Nonno e nipote 14enne in difficoltà: li salva il Soccorso alpino

Nonno e nipote 14enne in difficoltà: li salva il Soccorso alpino

Ieri (10 settembre), verso le 12.40, la Centrale del 118 è stata attivata dal nonno di una 14enne di Pistoia, colta da malessere all’attacco della Ferrata Ra Gusela. Sbarcati con 15 metri di verricello, tecnico di elisoccorso e medico hanno valutato le condizioni della giovane escursionista, per poi issarla a bordo. In una seconda rotazione, assieme al tecnico di elisoccorso, è stato recuperato anche l’uomo. Trasportata al Passo Giau, la ragazzina è stata nuovamente controllata e si è poi allontanata in autonomia con il nonno. 

ALTRO INTERVENTO

Ieri mattina verso le 10 la Centrale del 118 è stata attivata per un cercatore di funghi, che si era fatto male già lunedì (9 settembre), scivolando in un bosco sul Monte Peron. A lanciare l’allarme il fratello, che lo aveva a lungo cercato, dopo essere stato chiamato in mattinata, e lo aveva trovato a 1.130 metri di quota, segnalando le coordinate della posizione. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha quindi sbarcato con un verricello di 40 metri tecnico di elisoccorso ed equipe medica, che hanno subito prestato le prime cure urgenti al 61enne di Sedico, a seguito dei probabili traumi a femore, ginocchio, braccio e torace. Calato dall’eliambulanza in supporto alle operazioni, un tecnico del Soccorso alpino di Belluno ha provveduto ad aprire un varco nella vegetazione per agevolare le manovre di recupero. L’elicottero ha quindi issato a bordo infermiere, medico e barella e tecnico di elisoccorso assieme al volontario. L’infortunato è stato trasportato all’ospedale di Belluno. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto