Prima cabina di regia Pnrr, lavori e opere sotto la lente della Prefettura

Prima cabina di regia Pnrr, lavori e opere sotto la lente della Prefettura

Si è tenuta ieri (27 maggio) nella sede della Prefettura di Belluno la riunione di insediamento della cabina di coordinamento Pnrr istituita, presso tutte le Prefetture, con il decreto-legge n. 19 del 2024. La riunione è stata coordinata dalla presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni che, per l’occasione, ha presieduto la Cabina di coordinamento costituita presso la Prefettura di Roma, in videocollegamento con le altre Cabine di coordinamento distribuite su tutto il territorio italiano e alla presenza dei Ministri Raffaele Fitto e Matteo Piantedosi. Erano presenti in Prefettura a Belluno, i sindaci di Belluno, Sedico e Feltre, il responsabile della Ragioneria dello Stato di Belluno-Treviso e il direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

Con l’attivazione delle Cabine di coordinamento, vero e proprio strumento di supporto territoriale, il Governo rafforza la governance del Pnrr rendendo sistematico e più capillare il raccordo tra la Cabina di regia, le amministrazioni centrali e i soggetti attuatori, valorizzando la prossimità territoriale e l’esperienza delle Prefetture, che assumono un rinnovato protagonismo nell’attuazione del Piano ripartenza e resilienza.

Ruolo delle Cabine di coordinamento sarà il supporto ai soggetti attuatori impegnati nell’attuazione del Piano, al fine di rilevare tempestivamente i segnali di criticità provenienti dal territorio, individuare in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali coinvolti le opportune soluzioni e contribuire, attraverso Piani di azione dedicati, alla loro celere implementazione.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
Torna in alto