Cambia il colore dell’allerta meteo: da arancione a rossa. È l’effetto delle precipitazioni in corso e di quelle attese. Arpav infatti ha indicato che le punte massime di pioggia potrebbero raggiungere i 200 millimetri.
Il peggioramento delle condizioni è già cominciato. Nelle prossime ore, soprattutto tra le 19 e la mezzanotte, potranno verificarsi veri e propri acquazzoni, in particolare nella zona dell’Alpago, del Basso Feltrino e dello Zoldano.
Aumentano quindi i livelli di allerta della Protezione Civile. E diversi Comuni hanno già aperto il Coc (centro operativo comunale), tra cui Feltre e Alpago.
«Alle 14 è stato attivato il Coc» spiegano da Feltre. «Aono state attivate, oltre ai servizi comunali, due squadre di volontari della Protezione Civile Ana per monitoraggio del territorio comunale, con particolare riferimento alle aree più fragili e critiche».
Proprio a Feltre alle 18 sono state segnalate le prime criticità. Dalla presenza di acqua sulla strada a una colata detritica a Villaga, che ha isolato alcune abitazioni. Allagate via Canture e via Valentine, mentre in via Luciani risultano rigurgiti dalle caditoie.