Nove interventi per quasi 40 milioni di euro. Sono i lavori sugli edifici scolastici inseriti nella programmazione Pnrr. Tutti interventi in corso, come risulta dalla ricognizione effettuata nelle ultime settimane dagli uffici della Provincia; ricognizione richiesta da Upi (Unione Province d’Italia), che ha raccolto i dati di tutta Italia per l’audizione degli enti territoriali davanti alla Commissione Ue in occasione della quinta visita sull’attuazione del Piano ripresa e resilienza.
GLI INTERVENTI
«Sono partiti tutti i lavori previsti e uno in particolare è in fase molto avanzata» spiega il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica Marzio Sovilla. «Il valore complessivo è di circa 38 milioni di euro, di cui quasi 3 milioni derivanti dal Fondo opere indifferibili, istituito dal Governo per fronteggiare gli aumenti eccezionali dei prezzi dei materiali da costruzione».
Tra gli interventi spicca quello di demolizione e ricostruzione dell’istituto Negrelli a Feltre, che da solo vale quasi la metà dell’intero ammontare del programma Pnrr per la Provincia di Belluno (oltre 19,2 milioni di euro). La demolizione della palestra è praticamente terminata e a seguire verranno realizzate le nuove strutture, in maniera modulare per interferire il meno possibile con le attività didattiche.
Particolarmente importanti anche i lavori di sostituzione edilizia dell’istituto ottici a Pieve di Cadore (6,7 milioni di euro), con la creazione di un nuovo edificio; e quelli di manutenzione straordinaria di una parte dell’Iti Segato di Belluno (5 milioni di euro).
L’intervento di adeguamento sismico e di riqualificazione del liceo Tiziano (4,2 milioni) è a buon punto, così come la riqualificazione architettonica e funzionale della cosiddetta palestra 2 del Colotti di Feltre (595mila euro). Sempre al Colotti sono in corso lavori per migliorare le aree sportive esterne (255mila euro), mentre a Vellai è in fase di realizzazione la nuova mensa (555mila euro). Quasi conclusi invece – è questione di poche settimane – i lavori di adeguamento sismico ed energetico alla palestra del Dal Piaz di Feltre (918mila euro) con contestuale riqualificazione delle aree sportive esterne (362mila euro).
AUDIZIONE UPI
«Al momento il cronoprogramma è rispettato e ci auguriamo che non subentrino intoppi, cosa che può succedere in interventi di questa portata. L’obiettivo finale è quello di avere scuole più sicure e più accoglienti per studenti, insegnanti e personale scolastico» commenta il consigliere delegato Sovilla. «Come segnalato da Upi nell’audizione con la Commissione Ue, le Province stanno rispondendo presente alla chiamata del Pnrr. A livello nazionale parliamo di oltre 1.700 progetti di cui 1.500 sulle strutture scolastiche. Significa un grandissimo lavoro per le gare di appalto, per seguire progetti e lavori. Ora serve rafforzare la capacità amministrativa e dotare le Province di strumenti concreti per assumere personale tecnico specializzato e formare quello già in dotazione. Abbiamo l’occasione di rinnovare non solo le scuole, ma anche la macrostruttura degli enti di area vasta».