«Pnrr, garantire soluzioni finanziarie e flussi di cassa ai Comuni»

«Pnrr, garantire soluzioni finanziarie e flussi di cassa ai Comuni»

Nuovi ed efficaci flussi finanziari a vantaggio dei Comuni, piccoli in particolare, e di tutti gli enti alle prese con opere del Pnrr: la richiesta è del consiglio nazionale Uncem. 

L’Unione nazionale ha ribadito che, oltre alle preoccupazioni per lo spostamento di componenti dal Piano di Ripresa e Resilienza su altri fondi, è necessario individuare soluzioni che consentano agli enti di non dover anticipare risorse economiche per pagare imprese e ditte che eseguono i lavori. Occorrono nuovi sistemi per flussi di cassa tra Stato e autonomie che non impongano agli enti locali di fare da polmone finanziario, anticipando risorse – che non hanno in cassa – attendendo poi la rendicontazione dopo aver pagato le fatture delle imprese. 

Uncem chiede un intervento con fondo rotativo di 20 miliardi di euro, attivato da Cassa Depositi e Prestiti, ai quali i Comuni possono attingere in base al valore delle opere finanziato da Stato e Regioni. Per poi usare quelle risorse e avere ex post controlli sulla spesa. La necessità di nuovi flussi finanziari è decisiva per il successo del Pnrr, per non bloccare i Comuni. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto