Pm10, allerta 1: vietati fuochi all’aperto e spargimento di liquami

Pm10, allerta 1: vietati fuochi all’aperto e spargimento di liquami

Feltre in zona arancione. Ma il Covid non c’entra. Il Feltrino è l’unica area della provincia di Belluno che ha raggiunto il grado di “Allerta 1” per quanto riguarda la presenza di polveri sottili, le famigerate Pm10. Lo certificano le misurazioni periodiche di Arpav.

Come prevede l’accordo del Bacino padano, il sindaco di Feltre Paolo Perenzin ha immediatamente firmato un’ordinanza con cui dispone il divieto di accendere fuochi all’aperto e il divieto di spandimento di liquami zootecnici nell’intero territorio comunale.

«Al rientro al livello “Nessuna allerta” (verde) – specifica l’ordinanza – senza necessità di ulteriori provvedimenti, verrà meno il divieto di spandimento di liquami zootecnici, permanendo il solo divieto di accensione di fuochi all’aperto su tutto il territorio comunale (con possibilità di deroghe per i falò rituali legati a consolidate tradizioni pluriennali che potranno essere concesse con relative prescrizioni)».

Per comprendere le motivazioni dell’ordinanza è utile sapere che il livello “Nessuna allerta” (verde) si ha quando il numero di giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 di PM10 è inferiore a 4; il livello di “Allerta 1” (arancione) dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero di 50 μg/m3 sulla base della verifica effettuata il lunedì e il giovedì (giorni di controllo) sui quattro giorni antecedenti; il livello diventa invece di “Allerta 2” (rosso) dopo 10 giorni consecutivi di superamento del valore limite giornaliero di 50 μg/m3.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto