Nuova illuminazione a led per i due campi da tennis del Circolo Tennis Polpet. Sono terminati in questi giorni i lavori, eseguiti dalla ditta ZD Sistemi.
Dopo la sostituzione della superficie relativa ai campi, completata nel luglio dello scorso anno, la collaborazione tra il circolo e il Comune di Ponte nelle Alpi ha permesso questo nuovo e importante intervento: il rifacimento dell’illuminazione con l’utilizzo della nuova tecnologia permetterà di avere un enorme risparmio in termini di consumi energetici. L’impianto a pieno regime consumerà un quarto dei kilowatt rispetto al precedente, con un efficientamento energetico del 75 per cento.
«L’illuminazione preesistente, installata nel 1989, aveva ormai terminato il suo ciclo di vita – commenta il presidente del Circolo Tennis Polpet, Davide Bortot – e necessitava di una manutenzione quasi costante e onerosa. Da qui l’idea di cercare una nuova tecnologia che potesse migliorarne la resa e abbatterne i costi». Il dialogo con l’amministrazione comunale è stato rapido e concreto: «Tanto è vero che l’idea di un intervento di efficientamento energetico rientrava già tra le priorità degli uffici competenti. Dopo aver interpellato la ZD Sistemi, che ha eseguito un’analisi dell’impianto e uno studio illuminotecnico, i lavori sono iniziati poco più tardi. E ora abbiamo un’illuminazione tecnologicamente avanzata, a basso consumo e pronta per essere utilizzata sia dai soci, sia durante le manifestazioni ufficiali».
Soddisfatto anche il sindaco Paolo Vendramini: «Il gioco di squadra è fondamentale pure in una disciplina individuale come il tennis. Dentro e fuori dal campo. Perché la sinergia con il Circolo di Polpet ha permesso di ottenere questo significativo risultato, destinato ad avere importanti risvolti anche di stampo sociale. Ringrazio chi si impegna per promuovere l’attività sportiva, soprattutto fra i giovani, oltre agli assessori Andrea Pontello e Marta Viel».
Il modo migliore per inaugurare il nuovo impianto? Una 24 Ore di tennis, ovviamente. I partecipanti a questo torneo verranno divisi in due squadre che si scontreranno dalle 12 di sabato 24 giugno alle 12 di domenica 25: gli incontri, di doppio, dureranno mezz’ora e ogni iscritto giocherà sei partite nell’arco delle 24 ore. Alla fine la squadra che avrà vinto più game sarà decretata come vincitrice. «Non rimane che vedere con i propri occhi il risultato del nuovo impianto di illuminazione – conclude Davide Bortot – passando per i campi da tennis di Polpet, il prossimo weekend».