Piste ciclabili sotto i riflettori, la Fiab ne parla con Palazzo Rosso

Piste ciclabili sotto i riflettori, la Fiab ne parla con Palazzo Rosso

“Ciclabili e ciclabilità”. Questo il focus che sarà messo sotto la lente di Comune di Belluno e Fiab domani mattina (sabato 27 novembre). Il convegno organizzato dagli Amici della bicicletta parlerà del nuovo Codice della strada e anche del progetto di bicipolitana, presentato un anno fa.

«Quest’incontro è un punto di svolta perché, per la prima volta a Belluno, si tiene un convegno sulla mobilità attiva e sostenibile in bicicletta» dicono gli organizzatori. 

L’appuntamento è alle 9.30 al Giovanni XXIII. Dopo i saluti del sindaco Jacopo Massaro, l’assessore Alberto Simiele presenterà quello che il Comune ha fatto e sta facendo per realizzare la bicipolitana di Belluno. Gli autorevoli relatori Luca Della Lucia, (ricercatore e docente di “Gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto” all’ Università di Padova) e Antonio Dalla Venezia (coordinatore regionale Fiab Veneto) tratteranno le nuove norme del Codice della strada a favore della ciclabilità, le realizzazioni di altre città italiane ed europee per favorire la mobilità ciclistica e i vantaggi che ne conseguono. Ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico e al dibattito.

«La mobilità ciclistica è di grande attualità poiché l’emergenza climatica, che sempre più frequentemente si manifesta con violentissimi e improvvisi eventi atmosferici avversi, richiede interventi urgenti sul piano dei trasporti, favorendo forme di mobilità urbana alternative all’automobile» spiegano gli Amici della bicicletta di Belluno. «Quindi, come dice Fiab, “Il mondo ha bisogno di molte più biciclette per combattere la crisi climatica”. Ecco perché anche Belluno, come altre città venete, ad esempio Mestre, Treviso, Padova, ha necessità e urgenza di ampliare, migliorare e connettere in una vera e propria rete le strutture per gli spostamenti in bicicletta. I vantaggi sono: meno inquinamento, meno rumore, meno rischio di incidenti, meno traffico, code e congestione, meno emissioni di gas serra e più salute per tutti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto