Pista di atletica del polisportivo: è ufficiale l’omologazione

Pista di atletica del polisportivo: è ufficiale l’omologazione

Omologata dalla Fidal la pista di atletica del Polisportivo. Il rilascio apre un nuovo capitolo per l’impianto di Belluno, che d’ora in avanti potrà tornare a ospitare competizioni regionali, nazionali e internazionali. «Era la notizia che aspettavamo – dichiara il sindaco, Oscar De Pellegrin -, da qui possiamo ripartire per riallacciare i fili di una storia sportiva gloriosa, che potrà vedere ancora Belluno protagonista di gare importanti. Il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi dovrà essere così, costellato di iniziative e con un impegno forte rivolto al miglioramento dei nostri impianti sportivi».  

Risale al 3 novembre dello scorso anno il sopralluogo effettuato dal collaudatore Fidal, al quale sono seguite le prove effettuate in loco e poi in laboratorio da Labosport Italia, tutte con esito positivo. L’impianto è così risultato conforme ai requisiti richiesti dal RTI WA/FIDAL e dotato di tutte le attrezzature obbligatorie richieste dalla Circolare Fidal “Smart Track” 2019 per le discipline praticabili. Alla luce di questo, lo scorso 14 dicembre l’impianto sportivo è stato ufficialmente inserito nella Classe B del Catasto Nazionale degli Impianti Sportivi. L’omologazione ottenuta sarà valida per i prossimi 14 anni, fatti salvi gli esiti della necessaria verifica tecnica prevista al settimo anno. Alla scadenza del 14esimo anno, la validità dell’omologazione potrà eventualmente essere protratta per altri sei anni. 

«L’omologazione è un risultato importante e per nulla scontato – commenta l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon -, ora si apre davvero un nuovo capitolo per il nostro impianto e vorremmo sfruttare al meglio tutte le possibilità. Puntiamo a portare qui manifestazioni e meeting di grande interesse. Dal rilascio della certificazione, i giudici federali hanno 30 giorni per visionare e prendere in carico l’impianto omologato, così da valutare e autorizzare eventuali manifestazioni sportive d’interesse Fidal. Un ringraziamento alla ditta Tagliapietra srl che ha eseguito con grande professionalità e puntualità i lavori, seguiti dall’ingegnere Tonon, dirigente del nostro Comune». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto