«Pista da bob a Cortina: al Comitato olimpico non interessa»

«Pista da bob a Cortina: al Comitato olimpico non interessa»

Il Cio (Comitato Olimpico Internazionale) ha risposto alla lettera firmata da 1.260 cittadini e inviata alla sede di Losanna, il 16 settembre scorso. «La sintesi della replica – afferma Marina Menardi, presidente del Comitato Civico Cortina è che a loro non interessa che si costruisca la pista di bob a Cortina. E l’opera non è necessaria per le Olimpiadi del 2026. Ovviamente dicono che se gli enti pubblici italiani vogliono allestire una nuova pista, per ragioni di costi, è opportuno usarla pure per i Giochi olimpici». 

Menardi cita testualmente un passaggio della lettera: «Il Cio ha già discusso la situazione con i comitati delle varie candidature ai tempi dell’elezione di Milano-Cortina. Siamo stati informati dalle autorità locali che questo sarebbe stato un progetto turistico e sportivo, e sarebbe comunque andato avanti, anche senza i Giochi olimpici. Date queste circostanze, il Cio ha concordato che la pista da bob sarebbe stata usata per i Giochi per questioni di costi e sostenibilità, in quanto non avrebbe alcun senso avere un’infrastruttura del genere e poi andare altrove. Visto che la pista sarebbe stata costruita comunque, anche senza i Giochi, abbiamo concordato che il progetto non era parte del budget previsto per i Giochi olimpici invernali». 

Da qui, la presa di posizione: «Ci siamo sentiti continuamente dire che, se oggi abbiamo le Olimpiadi, è perché avevamo nel dossier la riqualificazione della pista da bob di Cortina. Non è così. La pista di bob la vuole il presidente Zaia e al Cio, dell’impianto, non importa niente. È un’opera inutile, costosa, ambientalmente insostenibile. La responsabilità presente e futura è tutta italiana, da Malagò a Zaia, passando per Ghedina e Lorenzi, sindaci di Cortina».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto