Pioggia a secchiate, previsti picchi di 150 millimetri d’acqua

Pioggia a secchiate, previsti picchi di 150 millimetri d’acqua

L’autunno è arrivato. E fa sul serio. Pioggia a catinelle, rovesci violenti e continui. L’Arpav non esclude punte di 150 millimetri d’acqua sulle zone della Valbelluna. In pratica, in una giornata cadrà oltre il doppio della pioggia caduta a settembre in Valbelluna.

Tutta colpa della vasta seccatura che convoglia i flussi umidi dell’oceano sulle zone alpine. In più è associato anche un fronte freddo che porterà la neve a cadere già attorno ai 2.100-2.200 metri. Quindi, come fosse autunno inoltrato.

Le piogge sono cominciate ieri (19 ottobre), ma il clou del maltempo sarà oggi. Arpav prevede tempo perturbato con precipitazioni estese sulle zone montane e pedemontane, con quantitativi di pioggia anche abbondanti, o localmente molto abbondanti sulle Prealpi. «La fase più intensa sarà nella seconda parte della giornata quando saranno possibili dei temporali, che localmente potrebbero essere anche intensi (forti rovesci o rovesci ripetuti) tra Prealpi e pianura (meno probabili su quella meridionale)» fanno sapere i meteorologi. Le previsioni di pioggia dicono che non sono esclusi locali massimi molto abbondanti (100-150 millimetri) sulle zone prealpine.

Da sabato poi il tempo comincerà a migliorare. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto