Piccole opere, grande attenzione: il Comune investe 1 milione e mezzo di euro

Piccole opere, grande attenzione: il Comune investe 1 milione e mezzo di euro

L’investimento è importante: 1 milione e mezzo di euro. Il numero di opere realizzate pure. Tutte puntano sul decoro urbano e sull’attenzione ai particolari in grado di fare la differenza. Sia per i turisti sia per i residenti. Alla fine è proprio questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale: rendere Alleghe ancora più bella e accogliente.

«Abbiamo messo in campo una serie di operazioni, finanziate in parte con i fondi post-Vaia, in parte con fondi comunali e contributi di Provincia e Regione – spiega il sindaco, Danilo De Toni -. Per un Comune piccolo come il nostro si tratta di opere importanti, che siamo convinti possano dare un valore aggiunto alla comunità e rendere Alleghe ancora più accogliente per i turisti. L’augurio è che l’estate 2021 possa far rifiatare il settore dopo un inverno da dimenticare».

Quindi, piccole grandi operazioni in tutte le aree del territorio comunale. Dal centro alle frazioni, dal lago alle zone in quota, passando per le silvo-pastorali. È soprattutto l’area del lago quella in cui sono stati messi a frutto i fondi post-Vaia: 200mila euro per la nuova illuminazione del tratto Masarè-Alleghe, con nuove luci a led; 300mila euro per il rifacimento del lungolago, con marciapiedi nuovi e parapetti in acciaio corten. Sempre con finanziamento per la ricostruzione dopo l’uragano, 280mila euro per sistemare la strada Masarè-Le Foppe, diventata passeggiata e circuito per le mountain bike. Infine, 250mila euro investiti per la sistemazione della strada di Val di Molin. «Costituisce un tratto dell’alta via numero 1 e quindi è importante per il turismo – dice De Toni -. In più, ci serve per le manutenzioni boschive».

Ma non finisce qui: con fondi comunali infatti viene rifatta l’illuminazione da Alleghe a Scalon. «Poi mancherà solo il tratto finale, verso Caprile» spiega il sindaco. «Nella lista delle opere c’è anche un parco tematico a Masarè dedicato alla frana che ha formato il lago nel 1771 (130mila euro, ndr) e la sistemazione delle strade comunali. In particolare, rifacciamo la pavimentazione del centro storico, in via Coldai, con cubetti di porfido».

Per finire, l’amministrazione ha già sistemato la strada silvo-pastorale Pezzè-Col dei Baldi-Malga Boi Vescovà, che rappresenta un percorso molto frequentato d’estate. E novità per l’area picnic a Pezzè, per la quale il Comune ha acquistato 15 seti di panchine e tavolini attrezzati (15mila euro). «Tra le altre piccole operazioni – conclude il sindaco – anche i cestini per le deiezioni canine, che in accordo con Valpe saranno installati entro metà luglio lungo la passeggiata Alleghe-Caprile».

nuovi parapetti sul lungolago

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto