Longarone cambia volto. Sono infatti pronti a partire due interventi di riqualificazione che riguardano il centro, vale a dire la riqualificazione di Piazza 9 Ottobre (se ne occuperà la ditta F.lli Fabris Costruzioni srl) e la ristrutturazione delle ex Poste (lavori appaltati alla Zago srl). Ma prima di far partire i cantieri, l’amministrazione comunale intende spiegare le due operazioni alla cittadinanza. L’appuntamento è per il 9 aprile, alle 20, al Centro culturale “F. Parri”.
«Si tratta di due interventi attesi da anni, che valgono complessivamente 4,7 milioni di euro: i costi saranno coperti dalle risorse del Fondo Letta e da un cospicuo cofinanziamento comunale» spiega il sindaco di Longarone, Roberto Padrin. «Per quanto riguarda Piazza 9 Ottobre, era necessario intervenire soprattutto per le infiltrazioni d’acqua e per lo sgretolamento della pavimentazione nella parte superiore. Ne uscirà una piazza completamente rinnovata, più funzionale e più bella. Per quanto riguarda invece le ex Poste, procederemo con la ristrutturazione: verranno ricavati alcuni bagni pubblici, verrà installato un ascensore e sarà creato anche un belvedere. Sarà una vera e propria riqualificazione urbana, visto che oggi l’area si presenta degradata. Con questi due interventi cambierà il volto di un’area del centro».
«La serata di presentazione ci permetterà di spiegare nel dettaglio non solo gli interventi, ma anche l’organizzazione del cantiere e le modifiche alla viabilità del centro che saranno necessarie» aggiungono gli assessori Livio Sacchet (lavori pubblici) ed Elena De Bona (urbanistica). «Qualche disagio alla quotidianità sarà inevitabile, ma verranno adottate tutte le accortezze perché i lavori possano procedere al meglio, senza impattare eccessivamente sulla vita dei cittadini e delle attività del centro».
Nell’occasione della serata di presentazione dei due cantieri, verranno spiegati anche gli interventi in programma nella stazione ferroviaria. Interverranno infatti i tecnici di Rfi (Rete ferroviaria italiana) per illustrare quali sono i lavori che verranno messi in campo in una delle stazioni chiamate a effettuare servizio olimpico durante i Giochi Milano Cortina 2026.