Alto pericolo di valanghe dopo la neve: «Serve la massima attenzione»

Alto pericolo di valanghe dopo la neve: «Serve la massima attenzione»

Dopo la spolverata bianca, scatta l’allerta. 

Con il vento, infatti, la neve fresca e leggera degli ultimi giorni subirà una redistribuzione, specie oltre il limite del bosco: di conseguenza, aumenteranno i punti di possibile innesco delle valanghe a lastroni. «Le zone più critiche saranno conche, impluvi, canalini – spiegano dal Cnsas – e aree di cresta in tutte le esposizioni caratterizzati da depositi di coltre bianca. Anche se la neve al suolo non è tanta, la struttura interna del manto nevoso è delicata per la presenza di strati interni».

Le indicazioni sono chiare: «In generale il pericolo di valanghe continuerà a interessare gli ambiti non controllati della montagna ma, nelle situazioni più esposte, non si escludono possibili singoli eventi di magnitudo ridotta, difficilmente prevedibili. In prossimità di creste e forcelle, si raccomanda un’attenta scelta degli itinerari specie nelle esposizioni in ombra e in presenza dei nuovi depositi di neve ventata o di locali cumuli significativi di neve fresca. La nuova neve ha coperto i vecchi lastroni di neve ventata pertanto la loro individuazione ora è assai difficile». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto