Percorsi della Memoria da tutto esaurito: in 6mila sui luoghi del Vajont

Percorsi della Memoria da tutto esaurito: in 6mila sui luoghi del Vajont

Tutto esaurito per l’edizione 2022 dei Percorsi della Memoria: domenica prossima 2 ottobre ci saranno 6000 persone a camminare sui luoghi del Vajont. 

Ritorna dunque a “regime”, dopo gli anni nel Covid, una manifestazione che continua ad attirare visitatori da tutta Italia. Nel 2020 infatti gli organizzatori erano stati costretti ad annullare la manifestazione a causa della pandemia; e l’anno scorso tra normative restrittive, Green pass e misure per il contenimento del contagio era stato possibile ripartire con solo la metà degli iscritti.

«Questa edizione segna finalmente il ritorno alla normalità – afferma Renato Migotti, presidente dell’associazione “Vajont – il futuro della Memoria”, organizzatrice dell’evento – anche se alcune soluzioni testate l’anno scorso sono state mantenute. Come la partenza libera: i partecipanti potranno raggiungere l’area di partenza a Longarone Fiere tra le 8 e le 10». Pure il sistema di distribuzione del pacco gara per i concorrenti è cambiato: «Nelle edizioni pre-Covid c’era la possibilità di ritirare il materiale nei giorni precedenti alla manifestazione – spiega ancora il presidente -. Dall’anno scorso, invece, i partecipanti potranno ritirare il materiale solo la mattina dell’evento». 

A rimanere immutati sono i tre percorsi di 9, 16 e 24 chilometri che attraversano gli antichi sentieri destinati a collegare le comunità di Casso, Erto, Castellavazzo e Longarone. Va ricordato che i Percorsi della Memoria si basano esclusivamente sul volontariato e sull’associazionismo locale, con oltre 300 persone coinvolte tra sicurezza, punti ristoro e distribuzione del pranzo. In tutto, sono circa una cinquantina le realtà coinvolte: «Per noi è uno sforzo enorme – conclude Migotti – ma ci ripaga il fatto di vedere tanto entusiasmo tra i partecipanti: i Percorsi della Memoria rimangono un’occasione unica per avvicinarsi alla tragedia del Vajont, con l’emozione di camminare su sentieri che attraversano storia e natura».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto