Pastori tecnologici: arriva un’app per gestire le greggi alpagote e lamonesi

Pastori tecnologici: arriva un’app per gestire le greggi alpagote e lamonesi

La tecnologia in ambiente bucolico. È in arrivo un’app per i pastori e gli allevatori di pecore razza alpagota e razza Lamon. Fa parte del progetto Sheep Al.l. Chain, che punta a valorizzare proprio gli ovini tipici del Bellunese, e che dopo oltre due anni di attività comincia a tirare le fila di quanto fatto finora. I risultati saranno presentati venerdì 21 maggio, in un convegno ad hoc. E nell’occasione, sarà presentata anche la nuova app.

Tra i curatori del supporto tecnologico, DAFNAE (Università di Padova), che nel convegno presenterà uno dei principali prodotti di Sheep Al.l. Chain. L’app infatti sarà un importantissimo strumento per gli allevatori, perché consentirà una miglior e più efficiente gestione delle greggi. Tra l’altro, è stata testata insieme agli allevatori e con la collaborazione dell’Ulss 1 Dolomiti per quanto riguarda i dati genetici e veterinari. Tra gli obiettivi dell’app c’è anche quello di favorire la tracciabilità, elemento fondamentale per garantire il corretto valore aggiunto ai prodotti connessi alla filiera delle due razze ovine autoctone. 

Il convegno servirà anche per presentare i risultati dell’analisi relativa alla fattibilità e opportunità della conversione dell’allevamento ovino a biologico, nell’ottica di arrivare alla definizione di un vero e proprio distretto bio. Non mancherà la presentazione delle attività di marketing territoriale messe in campo nell’ambito del progetto. Dalla diffusione dei video che raccontano i territori dell’Alpago e di Lamon al cooking show di Farra d’Alpago dove i prodotti del territorio sono stati messi al centro di due workshop culinari tenuti da maestre di cucina che ne hanno saputo esaltare i sapori. 

Il convegno (dalle 10 alle 13) si svolgerà online, ma è necessario iscriversi al seguente link: https://forms.gle/xc7MynuoPt2PZwaj6.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto