“Passo del Fail”, i proprietari tagliano le piante a lato strada

“Passo del Fail”, i proprietari tagliano le piante a lato strada

L’unione fa la forza. Non ci sono più le piante ai lati della strada che da Schiucaz porta a Garna, conosciuta come “Passo del Fail”: sono state tagliate dai proprietari dei terreni.

Una bella dimostrazione di senso civico, come spiega l’assessore ai Lavori pubblici di Alpago, Albino Dazzi: «Nella scorsa primavera, dopo esserci accordati con Veneto Strade sulle azioni da intraprendere, abbiamo contattato tutti gli oltre 150 proprietari terrieri delle oltre 60 particelle adiacenti alla strada del Fail, dando loro il tempo e il supporto necessario per provvedere al taglio delle piante che cadendo avrebbero potuto arrecare danno alla viabilità, che ricordo essere provinciale. Con molto piacere, ho potuto constatare che non si è reso necessario ricorrere ad azioni forzose per il taglio, poiché gli stessi proprietari si sono accordati e organizzati incaricando privatamente una ditta locale per una massiccia opera di pulizia».

Non si tratta solo di estetica, naturalmente. «Il taglio delle piante è particolarmente importante – continua Dazzi – sia perché mette in sicurezza un tratto di strada che da tempo è pericoloso, sia perché permetterà poi a Veneto Strade di realizzare degli interventi atti a rinforzare la sede stradale. Ci sono due punti che più di altri ci preoccupano: sono quelli dove attualmente la careggiata è ristretta dai new-jersey, ed è proprio lì dove andranno concentrati i primi lavori. Veneto Strade ha garantito l’impegno di intervenire. Ricordo a tutti che a Garna vi è attualmente la sede dei Vigili del fuoco volontari e di Protezione civile dell’Unione Montana Alpago».

Dopo il “Passo del Fail” l’obiettivo è ora puntato sulla strada comunale che da Bastia porta a Sitran: «Trattandosi di viabilità comunale la competenza è completamente a nostro carico – conclude l’assessore -. . La strada, dopo i lavori svolti da questa amministrazione nel corso del 2022, è in buono stato dal punto di vista della viabilità e della stabilità dei versanti. Quindi, con il taglio delle piante si concluderà un ciclo di attività atte al miglioramento della sicurezza stradale del tratto interessato, che farà apprezzare agli automobilisti una sensazione di sicurezza durante la percorrenza».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto