Ospedale in salute e col “gioiellino” della procreazione medicalmente assistita

Ospedale in salute e col “gioiellino” della procreazione medicalmente assistita

Numeri dell’attività in crescita e un’unità operativa d’eccellenza in grado di attirare pazienti anche da fuori regione: questo il quadro dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Pieve di Cadore fatto dall’Ulss 1 Dolomiti.

Come già fatto pochi giorni fa ad Agordo, l’azienda sanitaria ha tracciato il bilancio dei primi sette mesi di attività del nosocomio cadorino: crescono i numeri di ricoveri, prestazioni ambulatoriali (in particolare Ostetricia e Ginecologia, Medicina/malattie endocrine/diabetologia), Urologia) e interventi. Stazionari rispetto al 2022 i dati degli accessi al pronto soccorso, oltre alle chiamate e alle missioni del Suem 118: una notizia positiva a fronte della crescita dei flussi turistici che aumentano il “bacino” di possibili pazienti.

“Gioiellino” di Pieve di Cadore è l’unità di Procreazione Medicalmente Assistita: praticamente raddoppiate nel 2022 le coppie seguite rispetto al 2021 (175 contro 87, ma pesava ancora il fattore pandemia); + 30% rispetto all’ultimo anno utile pre-Covid, il 2019 (135). Il trend prevede un ulteriore aumento nel 2024, vista l’attrattività che il reparto esercita anche fuori regione: un paziente su quattro infatti arriva da fuori Ulss (18% extra provincia, 7% extra regione).

Capitolo cantieri: mandata ormai in archivio la nuova base HEMS, inaugurata un anno fa e costata 3 milioni di euro, ora tocca ai lavori finanziati dal PNRR. Siglato ad aprile il contratto per la realizzazione della nuova Casa di comunità, dal valore di 1,75 milioni di euro e che dovrebbe essere ultimata nel marzo 2025; fondi PNRR anche per l’acquisto delle nuove apparecchiature del sistema telecomandato di Radiologia (248mila euro), mentre i locali saranno adeguati grazie a fondi aziendali (195mila euro). Avviate infine le pratiche per la nuova TAC in grado di eseguire anche TAC cardiache e angiografiche, mentre proseguirà il rinnovo degli ecografi (operazione che dal 2020 in tutta l’azienda ha comportato una spesa di 1,4 milioni di euro).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto