Ortaggi e fragole, fagioli e animali: Cooperativa Dumia, dove si coltiva la vita

Ortaggi e fragole, fagioli e animali: Cooperativa Dumia, dove si coltiva la vita

Quando la grandine rade al suolo le colture, i campi vanno riseminati e si ricomincia, coltivare può insegnare come affrontare la vita accettando le avversità. 

Ne sono convinti alla fattoria sociale della Cooperativa Dumia di Feltre che da oggi sarà il nuovo gestore del Mercato Contadino in largo Castaldi. «Diventerà l’agrimercato della città – spiega Daniela Pizzaia responsabile della fattoria sociale – coinvolgendo le aziende interessate nella gestione. Gli espositori sono raddoppiati e oltre agli ortaggi, si potranno trovare formaggi di capra e vino».

Operatori e collaboratori della cooperativa saranno impegnati anche domani, con una giornata di apertura ai visitatori della struttura di via Volturno, dove dalle 15.30, in collaborazione con il presidio Slow Food Feltrino, saranno presentate le attività di coltivazione e allevamento.

«I nostri ragazzi mostreranno i campi dove lavorano – precisa Pizzaia, affiancata da Federica Cesa e Simone Selle – e dove con tecniche biologiche e sostenibili, coltivano ortaggi anche particolari come il pomodoro cuor di bue velluto, l’insalata dolomite resistente al clima più rigido e le fragole che, grazie ai tunnel coperti e alla varietà rifiorente, stanno dando buon raccolto anche in questi giorni di settembre». 

Unica cooperativa sociale della provincia di Belluno, Dumia dal 2021 ha avviato una collaborazione con il consorzio del fagiolo Gialét, aggiungendolo alla lunga lista di prodotti che si possono trovare nei mercati di Belluno, Sedico e Feltre.

«Abbiamo avuto un anno difficile – prosegue la responsabile – le grandinate, il troppo freddo o il troppo caldo, la poca pioggia o la troppa pioggia, rendono complicato gestire le colture. Comunque, grazie alle due grandi serre professionali possiamo ampliare il periodo di produzione che nel nostro territorio sarebbe ridotto a pochi mesi». 

Nella fattoria Dumia non mancano gli animali, da quest’anno alle 130 galline, si sono aggiunti 4 maiali, allevati allo stato semibrado, che fanno compagnia a 4 asinelli.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto