Occasione di lavoro per i ragazzi bellunesi: Confindustria lancia l’Its Meccatronico

Occasione di lavoro per i ragazzi bellunesi: Confindustria lancia l’Its Meccatronico

Finita la scuola, è tempo di scelte e gli industriali bellunesi tornano a lanciare alle nuove generazioni la loro sfida per l’autunno 2021: l’attivazione a Belluno di un corso per “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” con la Fondazione Its Academy Meccatronico del Veneto. L’obiettivo è sempre più vicino: sono oltre trenta le adesioni già arrivate da ogni angolo della provincia, e non solo, in vista delle selezioni in programma nei prossimi mesi.

«La creazione di nuove competenze resta la nostra assoluta priorità», afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti. «Dopo un periodo così duro e complicato, possiamo ripartire solo dalla formazione, dando nuova linfa alle imprese. Sono le stesse aziende a chiederci profili tecnici e specializzati. La pandemia, se possibile, ha confermato ancora di più questa necessità, ormai una urgenza».

La partenza dell’iniziativa, programmata nel novembre 2020, era slittata a causa delle problematiche derivanti dal Covid, ma ora il traguardo è dietro l’angolo.

L’orientamento nelle scuole del territorio, infatti, non si è mai fermato e ha visto mobilitati diversi imprenditori come Davide Ceccarelli (ad di Technowrapp), Stefano Giacomelli (direttore generale Sinteco e Bucci Automation Division), e lo stesso gruppo Giovani Imprenditori guidato da Marco Da Rin Zanco.

A muoversi, però, non sono state soltanto le imprese interessate all’assunzione di nuovi profili ma anche gli istituti scolastici, in particolare l’Iti Segato di Belluno che ha avviato un percorso di orientamento in classe. Proprio l’Iti Segato ospiterà il corso di alta formazione sia nella parte teorica che in quella pratica e di laboratorio.

«Le tante adesioni arrivate in questi mesi dimostrano che c’è voglia di mettersi in gioco e che l’orientamento può fare molto. È importante comunicare ai nostri giovani che possono avere un futuro nel loro territorio, un futuro di qualità, proiettato alle nuove tecnologie e all’internazionalizzazione – afferma Berton -. Le competenze tecniche hanno fatto grande questa provincia e possono continuare a fare la differenza».

L’Its meccatronico (Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione (1.200 in aula, 800 in azienda) e rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati. Il percorso – gestito dalla Fondazione Its Meccatronico del Veneto – è finanziato dalla Regione, attraverso il Fondo Sociale Europeo e dal Miur.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto