Operazione sicurezza alle scuole di Mier, finiti i lavori al nuovo marciapiede

Operazione sicurezza alle scuole di Mier, finiti i lavori al nuovo marciapiede

Si sono conclusi ieri i lavori del nuovo passaggio pedonale tra l’istituto Renier e la ragioneria Calvi, nella zona di Mier. Si tratta di un marciapiede di collegamento tra le due scuole, richiesto da tempo per risolvere almeno in parte la pericolosa commistione tra traffico auto, pullman in manovra e pedoni. In questo modo, il passaggio di ragazzi dalla fermata delle navette del Renier verso il Calvi e viceversa avverrà in sicurezza. Prima invece i pedoni passavano lungo la strada, con tutti i rischi del caso.

La Provincia ha cominciato i lavori con l’inizio delle vacanze di Natale, in modo da non incidere sulla normale attività didattica. Il marciapiede è stato realizzato in una piccola area prato tra le due scuole. E ieri, con l’asfaltatura finale, il cantiere è stato tolto. Il passaggio pedonale è largo 2 metri e mezzo; l’investimento della Provincia è di 27.500 euro.

«In questo modo rispondiamo a una richiesta precisa degli istituti scolastici e anche di Dolomitibus, che ci chiedeva maggiore sicurezza per gli spazi di manovra – spiega il presidente della Provincia, Roberto Padrin -. Il traffico pedonale nel transito tra le due scuole non passerà più per la strada. In un secondo momento dovremo ragionare insieme al Comune di Belluno anche sul traffico auto, che diventa particolarmente intenso negli orari di punta, quando cioè molti genitori raggiungono l’area per andare a prendere i figli».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto