Ombrelli antiguano per Belluno città delle rondini

Ombrelli antiguano per Belluno città delle rondini

Sono stati installati ieri (6 giugno) i nuovi tappetini e i nuovi ombrelli sotto i nidi di rondine del centro storico di Belluno, nell’ambito del progetto che da qualche anno vede Comune capoluogo, Provincia, riserve alpine di caccia, Confcommercio e volontari collaborare per la salvaguardia della biodiversità cittadina. Belluno, infatti, è uno dei pochi centri rimasti in Italia in cui nidificano stabilmente rondini, rondoni e balestrucci. Quest’anno il progetto “Belluno città delle rondini” si avvale anche di una nuova partnership, quella del Parco nazionale Dolomiti bellunesi, che ha fornito gli ombrelli antiguano brandizzati con i simboli dell’area protetta. 

«Siamo lieti di questa nuova collaborazione, che ha l’obiettivo di tutelare la presenza delle rondini in centro città, ma anche di valorizzare il territorio. Le rondini infatti sono indice di qualità ambientale» commentano il consigliere provinciale delegato alla tutela faunistica Franco De Bon e l’assessore all’ambiente del Comune di Belluno Alberto Simiele. «Il progetto proseguirà con l’intenzione di georeferenziare ogni anno tutti i nidi che ci sono sotto i portici, riportandone indicazione sulle mappe del centro storico, così da registrare i monitoraggi; ma è utile anche perché i turisti possano conoscere una delle bellezze di Belluno. Stiamo studiando anche la possibilità di lezioni nelle scuole per spiegare la presenza delle rondini e la loro importante funzione ecologica».

Oltre all’installazione dei tappetini e degli ombrelli antiguano, nei giorni scorsi i volontari – coordinati da Silvana De Col, moglie del compianto Bepi Tormen – hanno effettuato l’ultimo censimento su nidi e rondini. I dati mostrano una forte crescita della presenza cittadina. I nidi infatti sono 167 (contro i 154 del 2021 e i 140 del 2020; al primo rilevamento, nel 2016, erano 117). Di questi, risultano 19 in costruzione (contro i 13 di un anno fa) e 40 utilizzati (in linea con il dato dello scorso anno). 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto