Oltre le Vette chiude col botto: Hervé Barmasse incanta il Comunale

Oltre le Vette chiude col botto: Hervé Barmasse incanta il Comunale

Il Teatro Comunale è stato preso letteralmente d’assedio, con tutti i posti esauriti e lunghe liste d’attesa, per la serata conclusiva con l’alpinista e conduttore televisivo Hervé Barmasse e, il 9 ottobre, per lo spettacolo sul Vajont prodotto dalla Fondazione Teatri delle Dolomiti; la scoperta di un grande artista come Giorgio Vazza, capace di emozionare e coinvolgere con le sue tele di paesaggi tanto astratti quanto universali; il parco cittadino affollato di bambini e genitori per una mattinata sull’educazione ambientale nella natura. E molte, molte altre occasioni in cui il pubblico ha risposto con entusiasmo e partecipazione alle tante proposte in calendario. La rassegna è frutto della collaborazione tra Comune di Belluno, Fondazione Teatri delle Dolomiti e un team di cinque persone: Valeria Benni, Diego Cason, Valentina Ciprian, Flavio Faoro, Francesco Vascellari.

«La 27^ edizione di Oltre le vette 2023 si chiude con un bilancio più che lusinghiero – ha commentato l’assessore alla Cultura, Raffaele Addamiano .; 36 eventi, 4 mostre, due delle quali in città, hanno coinvolto tantissime persone, anche da fuori provincia e regione, dando continuità a quell’opera meritoria che Valeria Benni, Flavio Faoro e tutto lo staff stanno portando avanti in modo lodevole. Il tema della montagna è stato approfondito sotto molteplici aspetti: geologico, letterario, ambientale; anche con formule innovative quella del 2023 è stata un’edizione eccezionale che ha saputo confermare Belluno, in modo speciale in questi dieci giorni, Capitale della montagna e delle Dolomiti».

«Oltre le Vette è un unicum tra le manifestazioni dedicate alla montagna sia per la sua longevità che per il suo approccio a 360° sui temi che riguardano le terre alte. In un momento storico in cui c’è una particolare attenzione sulla montagna e a Belluno, capitale delle Dolomiti, questa manifestazione costituisce un polo di attrazione per tutti gli appassionati, come dimostra la crescente attenzione in termini di presenza agli eventi e sui media rilevate in questa edizione» dichiara Valeria Benni, direttrice e coordinatrice generale della rassegna. 

Quantificare il numero degli spettatori coinvolti nei quasi quaranta appuntamenti in calendario non è semplice: solo le serate al Teatro Comunale hanno visto più di 4.000 presenze, ma a queste va aggiunto il pubblico delle presentazioni di libri e dei convegni a Palazzo Bembo, delle mostre nello stesso edificio e al Museo Civico di Palazzo Fulcis, degli eventi “fuori dal Comune” che si sono svolti a Longarone, Seravella di Cesiomaggiore e Sedico.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto