Nuovo portale digitale, per i certificati ora basta un click

Nuovo portale digitale, per i certificati ora basta un click

Basteranno pochi click ai cittadini di Belluno per ottenere i certificati di stato civile ed elettorale. Grazie al nuovo portale dedicato ai servizi demografici, attivato in questi giorni dal Comune. Un servizio che si aggiunge a quello dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente, attivo da novembre e che gestisce unicamente i certificati anagrafici.

Il portale è https://demografici.comune.belluno.it e, accedendo al menù “Accedi ai servizi” con SPID o Carta di Identità Elettronica, è possibile scaricare per sé e per gli altri componenti del nucleo familiare i seguenti certificati di stato civile (solo a partire dal 01/01/2007): certificato di nascita; certificato di nascita con paternità e maternità; certificato di matrimonio; certificato di unione civile; certificato di morte. Sono disponibili anche i certificati elettorali di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Tutti i certificati sono automaticamente firmati digitalmente dal Sindaco e riportano un qr code che permette entro un anno dall’emissione di scaricare nuovamente il documento in formato originale.

«Abbiamo sviluppato questa piattaforma internamente, grazie al lavoro dei nostri uffici comunali, e con il supporto di una ditta esterna, e siamo così riusciti ad ampliare l’offerta dei certificati online che può già contare sul servizio dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che ci ha visti entrare già nel 2018 come primo capoluogo in Veneto e uno dei primi dieci in Italia. – commenta l’assessore ai servizi informatici Marco Bogo – L’aver sviluppato in house questo sistema ci consentirà anche di aggiungere nuove funzionalità: i nostri tecnici sono infatti già al lavoro per inserire la possibilità di inoltro delle domande di iscrizione o cancellazione all’albo degli scrutatori e all’albo dei presidenti di seggio, oltre ad altre funzioni per “dematerializzare” e rendere più agili i processi interni all’ente. La digitalizzazione dell’amministrazione pubblica è un passo non semplice, ma decisamente importante per facilitare la vita dei cittadini, che oggi con un semplice clic da casa possono richiedere e ottenere subito quella documentazione che fino a pochi mesi fa li avrebbe costretti a recarsi negli uffici».

Eventuali errori o problemi nell’accesso e nella gestione del servizio potranno essere segnalati via mail a info@comune.belluno.it; le segnalazioni permetteranno di intervenire e risolvere eventuali criticità.

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