Nuovi disagi in arrivo: Alemagna a senso unico due mesi per la banda larga

Nuovi disagi in arrivo: Alemagna a senso unico due mesi per la banda larga

Stavolta non sarà il turismo a creare le code. Gli automobilisti in colonna sulla Alemagna dovranno prendersela con la fibra ottica.

Proprio così: da lunedì prossimo (5 ottobre) al 20 dicembre, la Statale 51 finirà sotto i ferri per un cantiere di posa dei cavi. Internet veloce, traffico lento. Forse lentissimo. Perché Anas annuncia il senso unico alternato nei tratti che saranno di volta in volta occupati dai lavori. Vale a dire da Pian di Vedoia fino alla galleria di Termine di Cadore. Una dozzina abbondante di chilometri.

«Al fine di contenere i possibili disagi al traffico pendolare del mattino, le lavorazioni saranno attive a partire dalle 9.30 e termineranno entro le 18.30, inclusi i festivi – si affretta a rassicurare Anas -. Il senso unico alternato sarà regolato dai movieri nelle fasce orarie 9.30-10.30 e 16.30-18.30. Al di fuori di tali fasce orarie l’intervento manuale di regolazione della circolazione sarà attivato tempestivamente in caso di flusso intenso di traffico».

Ottobre e novembre non dovrebbero essere mesi di frequenza abnorme sulla Alemagna. Discorso ben diverso per dicembre. Solitamente a partire dal ponte dell’Immacolata e fino a ridosso delle vacanze natalizie, il traffico da e per Cortina lievita. E i cantieri termineranno attorno al 20 dicembre, con buona pace di lavoratori e residenti della zona.

La posa della fibra ottica rientra nel Piano Cortina 2021, e in particolare nella realizzazione delle infrastrutture tecnologiche della “Smart mobility”. «Il progetto ha l’obiettivo di rendere più efficienti i flussi di traffico, di migliorare la sicurezza stradale e il comfort di guida, grazie al controllo dell’infrastruttura attraverso le tecnologie IoT (Internet of Things) – ricorda Anas -. Il programma prevede una graduale trasformazione digitale della rete che sarà resa idonea a dialogare con i veicoli di nuova generazione, anche nell’ottica dell’utilizzo dei più avanzati livelli di assistenza automatica alla guida, per migliorare la mobilità e ridurre l’incidentalità stradale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto