Novità per l’otorinolaringoiatria: presentate in occasione del santo protettore della gola

Novità per l’otorinolaringoiatria: presentate in occasione del santo protettore della gola

Servizio di odontoiatria speciale per le persone con grave disabilità, interventi con tecniche innovative per le patologie oncologiche testa collo, trattamenti con farmaci biologici per le poliposi nasali e ambulatorio per lo studio delle apnee notturne.

In occasione di San Biagio (ieri 3 febbraio), protettore della gola, il commissario Dal Ben ha presentato le attività dell’otorinolaringoiatria di Belluno. 

Un’équipe solida, diretta dal primario Roberto Bianchini, da circa un anno potenziata con la dottoressa Maria Baldovin, giovane medico bellunese con un curriculum di eccellenza che ha scelto di lavorare nelle Dolomiti. 

I DATI

Le prestazioni erogate nel 2023 sono state 15.983, in aumento del 17% (erano state 13.665 l’anno precedente). Di queste, oltre 220 arrivano da fuori regione.

Consolidata anche l’attività chirurgica, con circa 1.000 interventi l’anno, in aumento l’attività ambulatoriale (+17% rispetto al 2022) e quella di ricovero. Fiore all’occhiello sono i trattamenti chirurgici per le patologie oncologiche testa collo, in aumento, ed in particolare il trattamento della tiroide con tecnica mininvasiva che richiama pazienti anche da altri territori. 

Importante anche l’attività di riabilitazione post intervento per favorire il recupero post operatorio.

Inoltre, è in fase di attivazione anche un ambulatorio per l’equilibrio. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto