Neve in quota e scarso allenamento: due 27enni bloccate sulle Tre Cime

Neve in quota e scarso allenamento: due 27enni bloccate sulle Tre Cime

Lo scarso allenamento gioca brutti scherzi. La presenza di neve ancora alta in quota fa il resto. Brutta avventura per due alpiniste della Repubblica Ceca, rimaste bloccate sulle Tre Cime di Lavaredo. Solo grazie a un intervento notturno del Soccorso alpino sono riuscite a rientrare a valle.

Le due giovani (27 anni entrambe) erano partite nella mattinata di sabato per salire in vetta sulla Ovest delle Tre Cime, lungo la via normale. Erano attrezzate, ma non sufficientemente allenate. Così, preso il temporale nel pomeriggio durante la salita, si erano attardate. E la presenza di neve le aveva spinte a tornare indietro. All’arrivo del buio però si trovano ancora in quota, senza riuscire a muoversi. Così attorno alle 22 hanno chiesto aiuto.

Sei soccorritori, tra i quali due del Soccorso alpino della Guardia di finanza, sono sono partiti e hanno superato 200 metri di dislivello, raggiungendole a 2.450 metri di quota, all’altezza della partenza della normale. A quel punto le hanno assicurate e calate nei tratti innevati, fino a raggiungere il ghiaione. Le due alpiniste sono state riportate al Rifugio Auronzo poco dopo l’1 di notte.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto