Narcisi e dintorni, visite guidate alla fioritura e chiese aperte

Narcisi e dintorni, visite guidate alla fioritura e chiese aperte

I meravigliosi prati fioriti di Col d’Artent tornano a dare spettacolo. A Borgo Valbelluna è tutto pronto. Per le “Giornate dei narcisi”, in programma per le domeniche del 15, 22, 29 maggio, per giovedì 2 e domenica 5 giugno.

Un’occasione per contribuire alla salvaguardia del narciso, il “Principe Bianco” delle montagne, con un’esperienza di sostenibilità ambientale indispensabile per salvaguardare questa tipicità del crinale prealpino che attira ogni anno migliaia di visitatori. Propio sul crinale di Garda – Col Moscher – Col d’Artent il progetto di recupero delle fioriture vede il prezioso lavoro del Gruppo Natura Lentiai, Unifarco e amministrazione comunale.

Nell’ottica della gestione del flusso turistico, della piena fruibilità del sito nel rispetto della natura, l’accesso veicolare sarà interdetto in corrispondenza del ristorante Baiocco dove si potrà lasciare la propria auto e salire sulla navetta che porta allo chalet di Col d’Artent al prezzo di 2 euro andata-ritorno.

Daniele Cecconet, presidente della Pro Loco Lentiai, precisa che le giornate vogliono essere un’occasione per la promozione corale dell’intero territorio. Molte le iniziative di contorno organizzate.

Verranno aperte grazie ai volontari del gruppo Frammenti d’Arte la chiesa di Sant’Antonio Abate di Bardies, e la chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta di Lentiai, monumento nazionale. Numerose saranno le guide naturalistiche presenti nel sito che organizzeranno momenti di escursione per tutti e intrattenimento per bambini.

«L’evento delle Giornate dei Narcisi è un’esperienza di sostenibilità ambientale che, dopo il successo dello scorso anno abbiamo deciso di riproporre anche quest’anno» spiega l’assessore al turismo e alle politiche ambientali Simone Deola. «Ringrazio tutte le associazione del municipio di Lentiai che collaborano in maniera determinante nella realizzazione di questo evento e dimostrano in questo modo la loro grande attenzione verso il territorio e verso i visitatori che arrivano in loco».

Informazioni allo Pat di Borgo Valbelluna (ufficio Piazza Papa Luciani; turismo.mel@borgovalbelluna.bl.it; tel. 0437 544294).

la foto è di Walter Argenta

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto