Aria di Settecento nel concerto dell’Orchestra Ad Astra della Schola Cantorum Basiliensis

Aria di Settecento nel concerto dell’Orchestra Ad Astra della Schola Cantorum Basiliensis

Appuntamento di rilievo, quello che ospita sul palco del Teatro Comunale di Belluno l’orchestra Ad Astra della Schola Cantorum Basiliensis. L’appuntamento è per mercoledì prossimo (26 ottobre) alle 20.30. Risuoneranno musiche del Settencento.

Fondata nel 1933, la Schola Cantorum Basiliensis è una eccellenza internazionale per la ricerca, la formazione e il perfezionamento della musica antica e della pratica musicale storica, con sede a Basilea, l’istituto più antico e più completo nel suo genere, per l’ampiezza dell’offerta formativa, a livello mondiale.

L’Orchestra Ad Astra della Schola Cantorum Basiliensis è composta dagli attuali studenti dell’istituto e realizza diversi progetti durante l’anno accademico. Il concerto in programma, con strumenti originali, è dedicato, nel terzo centenario della nascita, a Pietro Nardini, che fu uno dei più celebri allievi a Padova di Giuseppe Tartini.

Un “noto” sconosciuto nella musica del Settecento, Nardini (1722-1793) fu una delle figure di spicco in Europa, e la sua carriera lo portò a ricoprire incarichi, tra gli altri, a Stoccarda e Brunswick: formò con F. Manfredi, G.M. Cambini (entrambi suoi allievi) e L. Boccherini un importante quartetto. 

Appunto a Nardini e Cambini è dedicata parte del programma che presenta fra l’altro una Sinfonia di Nardini conservata in copia unica manoscritta a Basilea, un concerto di Giuseppe Tartini e che si conclude con la Sinfonia K 201 del 1774 di Mozart. 

Informazioni, note di sala e biglietti su www.belcircolo.org

Ingresso: intero 20 euro; soci 15 euro; studenti 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: segreteriabelcircolo@gmail.com. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto