Museo delle Migrazioni: sono partiti i laboratori interattivi

Museo delle Migrazioni: sono partiti i laboratori interattivi

Sono partiti i laboratori interattivi del MiM Belluno (Museo interattivo delle Migrazioni). Una nuova offerta didattica, che il museo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo mette a disposizione di docenti e studenti con l’utilizzo del proprio smartphone. A sperimentare la nuova modalità interattiva la classe V dell’Istituto Tecnico “Enrico Fermi” di Pieve di Cadore.

Lunedì 13 febbraio, oltre a visitare il MiM Belluno con i suoi molteplici video dedicati alle migrazioni di ieri e di oggi, gli alunni si sono cimentati a un confronto diretto in cui hanno potuto mettere alla prova la loro conoscenza sul fenomeno migratorio. “A cosa ti fa pensare la valigia?”, “Conosci l’Aire?”, “Hai parenti all’estero?”, “Quanti immigrati sono presenti in Italia?”, “Per te quanto è importante conoscere la lingua inglese?”. Sono alcune delle domande alle quali i ragazzi hanno risposto direttamente dal proprio cellulare. E a proposito di inglese la visita si è conclusa con il collegamento via Zoom con Jacopo Sartore, della community di Bellunoradici.net, residente in Francia. Collegamento svolto esclusivamente in lingua inglese, come richiesto dalle insegnanti.

Un messaggio chiaro dato agli studenti: l’inglese non deve essere un optional, non solo per chi emigra ai giorni nostri, ma anche per chi decide di rimanere nel Bellunese e in Italia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto