MOVE, nasce l’app per frequentare la montagna in sicurezza

MOVE, nasce l’app per frequentare la montagna in sicurezza

Un corso di specializzazione su montagna e salute e una nuova app per la programmazione delle escursioni. Presentato all’ospedale San Martino di Belluno il progetto Move – Age, nato dalla collaborazione tra Ulss 1 Dolomiti, Università di Padova e Fondazione Angelini e dedicato al tema della prevenzione in movimento. Il corso aperto al personale sanitario si terrà il 6 e 7 giugno. L’app MOVE invece è già scaricabile sulla base d’indice di massa corporea, fattori di rischio personali, peso dello zaino e altri parametri, fornisce in anticipo all’utente tempi previsti di percorrenza su sentieri segnalati dalla stessa app, consumo calorico e consigli per attrezzarsi al meglio, il tutto per evitare problemi o recuperi per affaticamento

D’altra parte, spiega il commissario dell’Ulss 1 Dolomiti, Giuseppe Dal Ben, «Il 50% dei fattori determinanti la nostra salute risiedono nei nostri comportamenti, e in questa direzione si muove il progetto. Quando si affronta un’escursione in montagna bisogna tenere conto di tutti quei fattori che rendono questa esperienza sicura. Noi ci occupiamo di medicina di montagna da molto tempo e nel tempo abbiamo osservato un costante aumento dei frequentatori delle alte quote, ma anche delle richieste di intervento. Questo ci ha fatto pensare a come fare per poter aiutare la popolazione a ridurre i rischi: da qui è partito lo sviluppo dell’app MOVE, che serve proprio ad informare le persone delle loro capacità, attraverso l’inserimento di una serie di parametri».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto