Monti del Sole e Tre Pini: due cori e “Una serata per ricordare…”

Monti del Sole e Tre Pini: due cori e “Una serata per ricordare…”

Torna il tradizionale appuntamento musicale dal titolo “Una serata per ricordare…”, proposto dal Coro Monti del Sole e giunto alla ventiquattresima edizione.

Il concerto si terrà sabato 2 dicembre, ore 20.45, al Palaskating di Sedico, e sarà arricchito dalla partecipazione del Coro Tre Pini di Padova: compagine fondata nel 1958 dal grande armonizzatore Gianni Malatesta e da lui guidata quasi fino alla scomparsa avvenuta nel 2021. Non è la prima volta che le due formazioni corali si trovano a condividere lo stesso palco: nel 2000, infatti, il coro patavino fu ospite dei festeggiamenti per il trentennale del gruppo Ana 33 di Mas-Libano. 

L’evento è nato nel 1998 su iniziativa dell’allora presidente del Coro Monti del Sole, Umberto Dall’Ò, con il desiderio di omaggiare la memoria tanto dei maestri Paolo Bittante e Gianni D’Incà quanto dei diversi coristi scomparsi negli anni, cantando canzoni e raccontando aneddoti legati al passato e al presente del coro, in un’atmosfera capace di infondere nel pubblico e nei coristi stessi un senso di appartenenza a una grande famiglia. 

IL FUTURO

Oltre al ricordo degli amici e alla celebrazione di un altro anno di attività, il Coro Monti del Sole rivolge anche un pensiero al futuro puntando a integrare l’organico con qualche nuova voce, come dichiara il presidente Stefano Colle: «La fiducia reciproca tra noi coristi, così come quella tra coro e direttore, costituisce le fondamenta su cui poggia l’equilibrio di qualsiasi attività corale; su di essa si è costruito e continuiamo a costruire. Il canto popolare è storia di un territorio da conservare, è cultura che ci appartiene nei valori e sentimenti collettivi di cui è portavoce. Per questo confidiamo che anche le nuove generazioni si possano avvicinare al canto corale, come segno di continuità tra passato, presente e futuro».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto