Le piante bellunesi nelle prime Flore d’Italia. Ne parla il nuovo libro del Parco

Le piante bellunesi nelle prime Flore d’Italia. Ne parla il nuovo libro del Parco

Il Parco nazionale Dolomiti bellunesi ha pubblicato un nuovo volume, il terzo, della collana “Quaderni del museo naturalistico Dolomiti Bellunesi”. Con questa nuova iniziativa editoriale propone un viaggio nella storia della botanica nella provincia di Belluno, proseguendo l’opera di divulgazione scientifica avviata con le due precedenti pubblicazioni riguardanti l’Erbario Caldart e l’Erbario Sandi, entrambi custoditi nel Museo naturalistico a Belluno.

Il nuovo volume, “Ex montibus bellunensibus”, tratta del contributo bellunese alle prime due monumentali Flore d’Italia, realizzate nel corso dell’Ottocento a opera di Antonio Bertoloni e di Filippo Parlatore, rispettivamente a Bologna e a Firenze.

Quali e quante segnalazioni dal Bellunese confluirono nei lavori dei due professori? Quali studiosi raccolsero e inviarono i loro reperti e quali tra questi risultano di particolare interesse scientifico? Quali tra le specie segnalate sono ancora oggi presenti sui nostri monti?

Di questi temi gli autori – Carlo Argenti e Gianni Poloniato – danno conto a seguito di un’accurata rilettura delle prime Flore d’Italia e alle puntuali verifiche effettuate sull’Erbario Bertoloni a Bologna e presso l’Erbario Centrale Italiano a Firenze.

Questa nuova pubblicazione, oltre a illustrare il contesto storico e scientifico nel quale vennero alla luce tali imponenti opere, fa scoprire le vicende biografiche dei protagonisti dell’esplorazione botanica in provincia e si sofferma – grazie anche a un ricco apparato fotografico – sulle specie di particolare importanza scientifica. Ne emerge la straordinaria biodiversità della montagna bellunese, ma anche la necessità di preservare questi territori in un contesto caratterizzato da rapidi cambiamenti globali.

Il volume sarà presentato a Palazzo Fulcis, sabato (2 dicembre) alle 18. Ingresso libero (prenotazioni al numero 0437 913323 o scrivendo una mail a prenotazionimuseo@comune.belluno.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto