“Mondi in movimento”: tre appuntamenti per parlare di migrazioni

“Mondi in movimento”: tre appuntamenti per parlare di migrazioni

Da sempre il mondo è in movimento. Così come le persone che lo abitano. Uomini e donne, ieri come oggi, si spostano per le più diverse ragioni, solitamente legate a un denominatore comune: cercare condizioni di vita migliori. È questo il fulcro delle migrazioni. Un tema che rappresenta il cuore del MiM Belluno, il museo interattivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. 

In occasione del suo decimo anniversario, che cade proprio nel 2023, il MiM propone un tris di appuntamenti culturali. Tre venerdì di incontri per parlare delle migrazioni, storiche e attuali, dal territorio bellunese. E per conoscere direttamente – in carne ed ossa – i protagonisti di questo fenomeno. 

Si comincia il 12 maggio con il primo evento: “Un secolo di partenze”. Il focus sarà sull’emigrazione bellunese nel corso del Novecento, con filmati d’epoca, proiezione di immagini e testimonianze di ex emigranti. 

Il 19 maggio spazio a: “Da terra di partenze a terra di approdi”. Fari puntati sull’immigrazione in Italia e in provincia di Belluno, con dati, statistiche, proiezione di filmati e la viva voce di stranieri residenti in provincia di Belluno. 

Quindi, il 26 maggio tocca a “Emigrazione 2.0: la nuova mobilità”. Sotto la lente le attuali partenze dall’Italia e dal Bellunese (la nuova emigrazione), fenomeno che verrà trattato nei suoi molteplici aspetti, analizzando in particolare gli espatri dei giovani, anche in questo caso con dati, statistiche e testimonianze dirette. 

Tutti gli incontri si svolgeranno al MiM Belluno, situato presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (in via Cavour 3 a Belluno). 

L’orario d’inizio sarà sempre alle 18. Ingresso libero.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto