Minoranze linguistiche: fondi aumentati da 80 a 120mila euro

Minoranze linguistiche: fondi aumentati da 80 a 120mila euro

Aumentati i fondi per le minoranze linguistiche: si passa da 80 a 120mila euro. Non solo. Nei giorni scorsi la Regione ha stretto l’accordo con la Provincia di Belluno per l’acquisizione del patrimonio bibliografico-culturale dell’Istituto Ladin de la Dolomites di Borca di Cadore. 

«La Regione crede nella promozione della cultura locale, nella tutela delle minoranze e delle loro tradizioni e questa legge ne è la prova», commenta la consigliera regionale della Lega Silvia Cestaro. «Il contributo previsto per gli enti e le associazioni passa da 80 a 120 mila euro. È un segnale importante anche per le nostre minoranze ladine. Si possono prevedere progettualità di ampio respiro, studi e collaborazioni con università». 

L’aumento è già stato portato all’attenzione della prima commissione come emendamento al bilancio di previsione quindi, di fatto, è già stato inserito in bilancio e questo rappresenta un obiettivo importante per la tutela della cultura e delle tradizioni locali. 

«Dopo la pubblicazione sul Bur della legge 30 del 2021, ecco un ulteriore step legato al passaggio in giunta della convenzione con la Provincia di Belluno per acquisire il patrimonio librario. In prima commissione, inoltre, è stato votato l’aumento del capitolo di spesa relativo alle minoranze linguistiche; si passa così da un fondo di 80 a uno di 120 mila euro. Un grazie all’assessore Corazzari. Adesso attendiamo i risultati di questa nuova legge, certi che la Provincia saprà valorizzare al meglio la Federazione ladina e tutte quante le nostre unioni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto