«Migranti in provincia? Mancano le strutture per accoglierli»

«Migranti in provincia? Mancano le strutture per accoglierli»

«Sembra che il problema principale siano i costi, ma alle strutture abbiamo pensato? Come speriamo di accogliere migliaia di migranti nei nostri comuni a cui mancano i fondi anche per sistemare negli immobili i servizi essenziali? I sindaci si stanno facendo in quattro, ma non è giusto accogliere persone all’interno di biblioteche o in spazi di fortuna. Non è giusto per i nostri cittadini e tantomeno  per i migranti». Ad affermarlo è Elisabetta Bortoluzzi, consigliera del Comune di Alpago e militante Lega sezione Alpago che, così. 

«Il grande tema della nostra provincia è la mancanza di case, mancano abitazioni per insegnanti, medici e infermieri che si trasferiscono qui per lavoro – prosegue – tanto che questa carenza induce qualcuno a rinunciare all’impiego. Senza spazi abitativi non possiamo pensare di essere attrattivi e tamponare il problema dello spopolamento, ma non possiamo nemmeno pensare di accogliere i migranti che arrivano da lontano e scappano da guerra e cambiamenti climatici. Le amministrazioni pubbliche hanno immobili, certo, ma mancano i soldi per adeguarli. Il pubblico e il privato non hanno risposte da offrire rispetto all’ondata migratoria che si preannuncia. Io credo sia questo, prima ancora del fondo giornaliero destinato dallo Stato a ciascun migrante, il tema principale su cui oggi lavorare e interrogarci. Abbiamo davvero strumenti, mezzi e spazi per offrire a queste persone un’accoglienza dignitosa?».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto