Meno luci, più relazioni: torna il Natale a Feltre

Meno luci, più relazioni: torna il Natale a Feltre

A Feltre sarà un Natale incentrato sulle relazioni. E con qualche luce in meno.

Presentato ieri (25 novembre) in conferenza stampa il programma dell’edizione 2022 degli eventi natalizi nel centro cittadino, coordinato dal Comune in collaborazione con il Consorzio turistico Dolomiti Prealpi e le associazioni del territorio.

“Città dei bambini” è il sottotitolo scelto: quest’anno si punterà tutto sulle famiglie. L’organizzazione rinuncerà a qualche illuminazione per dare più spazio alle relazioni. Ciò si è tradotto in un investimento maggiore sugli artisti e sul ventaglio degli spettacoli e sul coinvolgimento di realtà locali, più che sugli aspetti tecnici.

Tutto questo, spiegano amministratori e il direttore artistico Fabio Giudice, sia per la situazione socio-energetica che sta affrontando non solo l’Italia, ma un po’ tutta Europa sia per rispetto nei confronti delle popolazioni in difficoltà in questo periodo a causa della guerra.

Una cinquantina in totale gli spettacoli che si concentreranno nelle date del 10, 11, 17, 18 e 23 dicembre.

Ad attendere grandi e piccini saranno delle attività di intrattenimento, curate da professionisti, di animazione, spettacoli circensi, giocolerie con il fuoco, clown, equilibrismo e trampoli.

Ad animare Piazza Maggiore sarà, come da tradizione, uno dei simboli del periodo, l’albero di Natale, un imponente abete che anche quest’anno verrà donato a Feltre dal Comune di Seren del Grappa.

Ad essere coinvolte anche alcune realtà locali, come la scuola di musica Sandi, che intratterrà i visitatori con esibizioni musicali da parte di allievi e maestri. In questo senso in primo piano anche le scuole del territorio, presenti sul palcoscenico con vari cori.

Occhio di riguardo anche per le popolazioni limitrofe al centro città. «Vorremmo che tutte le frazioni si sentissero partecipi ad ogni attività della città di Feltre» queste le parole del vicesindaco Claudio Dalla Palma. E così i laboratori natalizi pensati per i più piccoli avranno luogo proprio in alcuni dei luoghi periferici della città.

Spazio anche all’enogastronomia del territorio: ad avere casette saranno il Consorzio di vini Coste del Feltrino e il Consorzio per la tutela dei moroni e delle castagne. In più, sarà presente anche una cooperativa di Belluno che si occupa di aiutare donne in difficoltà socio-economiche, realtà che sarà presente con uno stand di cioccolate artigianali di fronte alla banca Sparkasse.

Altra collaborazione importante, quella con il mercatino dell’oggetto ritrovato: nel mese di dicembre gli incontri previsti sono l’8, l’11 e il 18; gli appuntamenti saranno inglobati all’interno del calendario generale delle attività natalizie.

A simboleggiare il legame della manifestazione con il territorio, poi, saranno anche le attività commerciali del centro, che hanno acquistato ed esporranno un piccolo albero natalizio davanti al proprio negozio.

Al Quartiere Port’Oria sarà affidata, come da tradizione, l’animazione della piazzetta Trento e Trieste.

Spazio parallelamente anche alle attività culturali, con laboratori natalizi previsti nei musei cittadini, una mostra dedicata a Dino Buzzati, nel 50mo dalla morte, e l’installazione nel piazzale davanti al duomo di un presepe realizzato dall’artista Gian Antonio Cecchin. E, parlando di artigianato, lungo le strade saranno presenti anche scultori del legno, che mostreranno ai visitatori le loro opere.

Cuore delle attività sarà il percorso che da via 31 ottobre conduce a largo Castaldi, zona che rappresenterà una sorta di “teatro” dove si svolgeranno gli spettacoli, ci tiene a precisare il direttore Giudice. La via, recentemente aperta al traffico, per le attività natalizie ritornerà pedonale. Gli spettacoli si svolgeranno stabilmente (saranno presenti infatti 6 postazioni disposte lungo il percorso) o in modo itinerante.

Nell’organizzazione è stato coinvolto il Consorzio turistico Dolomiti Prealpi, che curerà anche la promozione delle iniziative.
Il calendario ufficiale con le attività verrà presentato nei prossimi giorni.

Un Natale, insomma, sobrio dal punto di vista tecnico, ma pur sempre rispettoso della tradizione, con un ampio ventaglio di proposte tra cui scegliere.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto