Melodie da Divina Commedia: gli “Organi storici in Cadore” ricordano Dante Alighieri

Melodie da Divina Commedia: gli “Organi storici in Cadore” ricordano Dante Alighieri

Continuano i concerti della XXVIII edizione della rassegna “Organi Storici in Cadore” organizzata dalla Magnifica. E si tingono di Divina Commedia. Oggi (mercoledì 28 luglio) inizia il ciclo dedicato al Centenario dantesco. Per ricordare i 700 anni della morte del Sommo Poeta sono stati infatti inseriti nel programma della manifestazione sei concerti in cui la musica commenterà i versi di Dante Alighieri.

Il primo appuntamento è oggi nell’auditorium di Lozzo di Cadore, dove, alle 21 il gruppo musicale InUnum ensemble presenterà un programma dal titolo “L’orecchio di Dante – Voci e strumenti al suo tempo”: un suggestivo viaggio nel mondo acustico di Dante, reale e immaginifico, sulle tracce desumibili dalle tre cantiche della “Commedia”, quando la parola si veste di musica.

InUnum Ensemble fa capo al Centro Studi Claviere di Vittorio Veneto (Treviso) ed è un gruppo specializzato nella divulgazione del repertorio medievale, in particolare la produzione polifonica sacra dal XII al XV secolo.

L’excursus dantesco proseguirà con letture delle tre cantiche a cura dei “Comelianti” e “Lavori in corso”: l’Inferno il 4 agosto a Vigo di Cadore, il Purgatorio il 18 agosto a Santo Stefano e il Paradiso il 25 agosto a San Vito. Ed è prevista anche la proiezione del film muto “L’inferno”, con improvvisazioni all’organo di Fausto Caporali (l’11 agosto a Costa di San Nicolò), oltre al recital “La Comedìa” (il 1° settembre a Cortina).

Maggiori informazioni su interpreti e programmi sul sito www.organicadore.it/edizione-2021

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto